Farrotto con asparagi

Un primo piatto primaverile con asparagi mantecato con il formaggio brie

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20-25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il farrotto è un primo piatto veloce e gustoso.
Io ve lo propongo con asparagi e brie per un piatto primaverile da servire alle prime cene in terrazzo o giardino con amici!

Il farro è una buona alternativa al riso per la preparazione del risotto che in questo caso chiameremo appunto farrotto; è uno tra i cereali più antichi; ricco di vitamine, fibre e sali minerali è ottimo da inserire nella nostra dieta.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il brodo vegetale come vostro solito. Nel frattempo sciacquate il farro diverse volte sotto l'acqua corrente. Lasciatelo in ammollo per almeno 2-3 ore in acqua a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca.

    Preparate il brodo vegetale come vostro solito.
Nel frattempo sciacquate il farro diverse volte sotto l'acqua corrente.
Lasciatelo in ammollo per almeno 2-3 ore in acqua a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca.
  2. Preparate un trito di cipolla e fatela soffriggere per qualche minuto con un filo d'olio extravergine d'oliva, unite il farro ben scolato e lasciatelo tostare.; sfumate con il vino. Versate qualche mestolo di brodo e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto e se il farrotto si asciuga troppo aggiungete del brodo.

    Preparate un trito di cipolla e fatela soffriggere per qualche minuto con un filo d'olio extravergine d'oliva, unite il farro ben scolato e lasciatelo tostare.; sfumate con il vino.
Versate qualche mestolo di brodo e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto e se il farrotto si asciuga troppo aggiungete del brodo.
  3. A circa metà cottura unite gli asparagi precedentemente sbollentati per 2-3 minuti e tagliati a pezzetti. Conservate 2-3 punte per la decorazione.

    A circa metà cottura unite gli asparagi precedentemente sbollentati per 2-3 minuti e tagliati a pezzetti. Conservate 2-3 punte per la decorazione.
  4. Quando il farro è cotto terminate mantecando con il brie fuori dal fuoco. A piacere aggiungete anche del grana padano grattugiato. Decorate con le punte di asparagi e servite.

    Quando il farro è cotto terminate mantecando con il brie fuori dal fuoco.
A piacere aggiungete anche del grana padano grattugiato.
Decorate con le punte di asparagi e servite.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

28 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia