Coppetta di crema frangipane e fragole

Un dessert cremoso e profumato, con farina di mandorle e fragole

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La crema frangipane è una delle preparazioni base della pasticceria. Si prepara molto facilmente ed è molto versatile, tanto che può essere gustata al cucchiaio, magari arricchita di cioccolato o frutta, oppure essere utilizzata come farcitura per crostate o dolci da forno.
Si abbina molto bene a dolci semplici e non troppo ricchi di ingredienti, proprio perchè si tratta di una crema corposa e ricca di suo.

Nella ricetta che vi presento, la crema è arricchita di bellissime fragole. Un frutto di stagione che si presta a preparazioni di creme come questa, dandogli colore e gusto.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. In un'altra sbattete le uova con una forchetta.

    In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo.
In un'altra sbattete le uova con una forchetta.
  2. Unite le due farine alle uova e con un frullatore elettrico mescolate bene fin quando non avrete eliminato tutti i grumi. Infine unite la crema di burro e amalgamate.

    Unite le due farine alle uova e con un frullatore elettrico mescolate bene fin quando non avrete eliminato tutti i grumi. Infine unite la crema di burro e amalgamate.
  3. Fate cuocere la crema sul fuoco per qualche minuto, fin quando non si sarà addensata. Lasciate raffreddare qualche minuto, quindi unite le fragole precedentemente lavate e tagliate e cubetti. Mettete la crema in alcune coppettine da forno e infornate per 10 minuti a 170° fino a formare uno strato croccante in superficie.

    Fate cuocere la crema sul fuoco per qualche minuto, fin quando non si sarà addensata. Lasciate raffreddare qualche minuto, quindi unite le fragole precedentemente lavate e tagliate e cubetti. 
Mettete la crema in alcune coppettine da forno e infornate per 10 minuti a 170° fino a formare uno strato croccante in superficie.
Note

Potete utilizzare la crema frangipane anche come farcitura di una crostata o di altro dolce da forno. In questo caso potete versarla direttamente come ripieno poichè si cuocerà nel forno.


10 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia