Patate e carciofi al forno

Patatine e cuori di carciofo per un contorno tanto semplice quanto sfizioso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il forno è sempre un grande amico quando si tratta di preparare ricette veloci con verdure e pochissimi grassi, approfittando dell’aiuto di tante gustose erbe aromatiche.

È il caso di questi carciofi e patate, un contorno ricco nel gusto e nella sostanza ma davvero economico e facile da preparare, insaporito da tante erbe aromatiche fresche e aglio, che lo rendono davvero appetitoso.
Se volete velocizzare ancora di più la ricetta potete utilizzare carciofi surgelati a spicchi, avendo cura di sciacquarli un momento sotto l’acqua.
Si possono utilizzare anche patatine novelle.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondare i carciofi dalle foglie esterne, tagliarli a spicchi, liberarli delle barbe centrali e metterli in acqua acidulata perché non anneriscano. Liberare le patate dalla terra, sbucciarle e sciacquarle.

    Mondare i carciofi dalle foglie esterne, tagliarli a spicchi, liberarli delle barbe centrali e metterli in acqua acidulata perché non anneriscano.
Liberare le patate dalla terra, sbucciarle e sciacquarle.
  2. Tagliare le patate a tocchetti piccoli e metterle in una teglia foderata di carta forno assieme ai carciofi scolati. Aggiustare di sale e pepe. Pulire uno spicchio d'aglio bello grosso e tagliarlo a fettine sottili.

    Tagliare le patate a tocchetti piccoli e metterle in una teglia foderata di carta forno assieme ai carciofi scolati. Aggiustare di sale e pepe.
Pulire uno spicchio d'aglio bello grosso e tagliarlo a fettine sottili.
  3. Riscaldare il forno a 190°C. Completare le verdure con l'aglio a fettine, e le erbe aromatiche tagliate grossolanamente e irrorare con un filo d'olio. Infornare per mezz'ora-35 minuti.

    Riscaldare il forno a 190°C. Completare le verdure con l'aglio a fettine, e le erbe aromatiche tagliate grossolanamente e irrorare con un filo d'olio. Infornare per mezz'ora-35 minuti.

Salva

Salva

Salva

6 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia