Torta al doppio cioccolato

Un dolce dall'intenso sapore di cioccolato, l'assenza totale di farina e il doppio impasto di cioccolato lo rendono assolutamente sublime.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

La torta al doppio cioccolato è un dolce sublime dall’intenso sapor di cioccolato. La particolarità di questo dolce è data dal suo doppio impasto che, senza farina, viene utilizzato sia per la realizzazione della base che per la copertura cuocendo in due tempi diversi. 

Un tripudio di puro cioccolato fondente per allietare i palati più ricercati e gli appassionati del cioccolato. Ottimo da offrire come dessert magari sotto forma di monoporzione e come merenda o festa di compleanno per i  bambini, utilizzando un cioccolato con una percentuale di cacao inferiore. La adoreranno!

“La vita senza cioccolato è una vita a cui manca qualcosa di importante.” 

(Frederic Morton)

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In due ciotole capienti separate i tuorli dagli albumi. Fate sciogliere a bagnomaria o a fuoco molto basso il cioccolato con il burro.

  2. Con una frusta a mano montate i tuorli con 150 g di zucchero preso dal totale della quantità indicata negli ingredienti. Quando il cioccolato è perfettamente sciolto ed amalgamato al burro aggiungete al composto il cacao amaro setacciato. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Con una frusta a mano montate i tuorli con 150 g di zucchero preso dal totale della quantità indicata negli ingredienti. 
Quando il cioccolato è perfettamente sciolto ed amalgamato al burro aggiungete al composto il cacao amaro setacciato. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Montate a neve ferma gli albumi aggiungendo graduatamente il restante zucchero. Incorporate il cioccolato fuso al composto di tuorli e zucchero e dopo aver amalgamato i due composti aggiungete gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per avere un composto ben areato.

  4. Versate 3/4 di composto in un tortiera imburrata e infarinata con del cacao amaro in polvere e cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 180° C. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.

    Versate 3/4 di composto in un tortiera imburrata e infarinata con del cacao amaro in polvere e cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 180° C. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
  5. A cottura ultimata capovolgete la torta su una teglia ricoperta di carta forno e fate raffreddare a temperatura ambiente. Ricoprite la superficie della torta fino a 2 cm dal bordo con l'impasto di cioccolato rimanente e ponete in frigo per 2 orette.

  6. Riprendete il vostro dolce e cuocete 10 minuti in forno a 200 ° C. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Salva

Salva

Salva

Salva

8 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia