Crackers al lime

Gustosi e croccanti crackers perfetti per accompagnare un antipasto di mare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Con l’estate, si sa, la voglia di accendere il forno è ridotta ai minimi termini.
Però, perché rinunciare a preparare un panificato, magari per golosi stuzzichini da accompagnare a un fresco aperitivo, se lo si può fare in anticipo, con il minimo sforzo e con una nota originale e agrumata, perfetta per i piatti di mare?

È il caso di questi crakers al lime, preparati con la farina Petra 1 di Molino Quaglia. Si possono impastare e cuocere in anticipo, restano croccanti, se ben conservati in una scatola di latta, ed hanno un profumo davvero originale, perfetto da accompagnare a tonno o salmone affumicato o a un’insalata di polpo e patate oppure a una tartare di mare.

Provateli! Diventeranno il vostro stuzzichino preferito per le serate d’estate in terrazza.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Grattugiate la buccia del lime e mettetela in infusione nell'olio extravergine.

    Grattugiate la buccia del lime e mettetela in infusione nell'olio extravergine.
  2. Sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente.

    Sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente.
  3. Cominciate a formare l'impasto, prima con il lievito sciolto nell'acqua, poi con l'aggiunta dell'olio aromatizzato e infine del sale. Lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Riponete a lievitare per 20 minuti.

    Cominciate a formare l'impasto, prima con il lievito sciolto nell'acqua, poi con l'aggiunta dell'olio aromatizzato e infine del sale. Lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Riponete a lievitare per 20 minuti.
  4. Stendete l'impasto sottile, su carta da forno infarinata. Ricavatene nelle strisce e poi dei triangoli con una rotella tagliapasta. Fate lievitare, coperto con pellicola per alimenti o con un panno, per 40 minuti.

    Stendete l'impasto sottile, su carta da forno infarinata. Ricavatene nelle strisce e poi dei triangoli con una rotella tagliapasta.
Fate lievitare, coperto con pellicola per alimenti o con un panno, per 40 minuti.
  5. Scaldate il forno a 180°C. Bucherellate i crackers con i rebbi di una forchetta e infornate per 15 minuti o fino a leggera doratura. Fate raffreddare completamente prima di riporre in una scatola di latta.

    Scaldate il forno a 180°C. Bucherellate i crackers con i rebbi di una forchetta e infornate per 15 minuti o fino a leggera doratura.
Fate raffreddare completamente prima di riporre in una scatola di latta.
Note

Io li ho farciti con una fettina di tonno affumicato, un quarto di pomodoro datterino e un ciuffetto di salsa tartara. Aggiungete una spolverata di buccia di lime e saranno perfetti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

14 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia