Crackers all’avena e semi misti

La bontà e i nutrienti di semi e cereali da gustare in ogni momento

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I crackers all’avena e semi misti sono una alternativa al pane leggera, sfiziosa e molto nutriente: contengono infatti molte fibre, vitamine e proteine grazie all’avena e alla farina integrale.

I semi aggiungono grassi buoni e croccantezza a questi crackers che si preparano in modo facile e veloce, come mostra la videoricetta.

Questi crackers, saporiti e senza lievito, accompagnano benissimo qualsiasi pietanza: da confetture o creme dolci per la colazione, ai pasti, al momento dell’aperitivo; sono inoltre un perfetto spezzafame da portare con voi durante le giornate di studio e/o lavoro.

A questo scopo vi consiglio di prepararne in abbondanza, la vostra sana scorta di crackers all’avena e semi misti si può infatti conservare in una dispensa fresca e buia, dentro a un contenitore ermetico, fino a 15 giorni. 

crackers-avena-semi

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina integrale con l'avena, aggiungete i semi, il sale e l'olio.

    Mettete in una ciotola la farina integrale con l'avena, aggiungete i semi, il sale e l'olio.
  2. Versate nella ciotola 100ml di acqua ed iniziate ad impastare con un cucchiaio.

    Versate nella ciotola 100ml di acqua ed iniziate ad impastare con un cucchiaio.
  3. Quando l'acqua sarà incorporata, continuate a mescolare aggiungendo acqua poco per volta, quanto basta per ottenere un impasto compatto.

    Quando l'acqua sarà incorporata, continuate a mescolare aggiungendo acqua poco per volta, quanto basta per ottenere un impasto compatto.
  4. Coprite l'impasto dei crackers e lasciatelo riposare per 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 180°C.

    Coprite l'impasto dei crackers e lasciatelo riposare per 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 180°C.
  5. Trascorso il riposo stendete l'impasto tra due fogli di carta forno allo spessore di 3-4mm. Rimuovete il primo foglio e praticate dei tagli per ricavare i crackers.

    Trascorso il riposo stendete l'impasto tra due fogli di carta forno allo spessore di 3-4mm. Rimuovete il primo foglio e praticate dei tagli per ricavare i crackers.
  6. Trasferite il tutto su una teglia e cuocete in forno per 20-25 minuti, a seconda del grado di doratura desiderato.

    Trasferite il tutto su una teglia e cuocete in forno per 20-25 minuti, a seconda del grado di doratura desiderato.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare, poi ripassate i tagli per dividere i crackers che saranno pronti per essere gustati o conservati.

    Sfornate e lasciate raffreddare, poi ripassate i tagli per dividere i crackers che saranno pronti per essere gustati o conservati.
Note

Potete conservare i vostri crackers in modo ancor più comodo e duraturo ricorrendo al sottovuoto; personalmente li divido già in comode porzioni da prendere al volo dalla dispensa quando esco di casa. Se come me vi affiderete alla macchina sottovuoto Laica VT3115, completamente automatica e con funzione manuale per cibi fragili, potrete preparare le vostre porzioni senza rischio di frantumarle e in modo non solo facile, ma anche divertente!

crackers-avena-semi

27 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia