Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle
Porzioni Tempo di preparazione
6 60minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 60minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Per i blini: dose per 15 blini circa
Per il pesto di pomodorini
Istruzioni
Procedimento per i Blini
  1. Mescolate la farina e il lievito, in una capiente ciotola.
  2. Fate intiepidire leggermente il latte e la panna e sbatteteli con i tuorli d’uovo, aggiungete il sale ed incorporateli un po’ alla volta con la farina, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo, coprite e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
  3. Quando il composto si sarà ben raffreddato e leggermente gonfiato,
  4. incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve ben ferma, otterrete una pastella morbida e gonfia. Scaldate una padella antiaderente, se volete mettete un piccolo quantitativo di burro (facoltativo) e versateci sopra con un mestolo la pastella, decidete la quantità.
  5. La pastella si allargherà leggermente prima di iniziare a rapprendersi, fate cuocere per circa 2 minuti, noterete che si formeranno delle piccole bolle d’aria sulla superficie, quando le prime due o tre scoppieranno e formeranno dei minuscoli buchi, girate il blini e procedete la cottura per un altro minuto circa.
  6. Con l’aiuto della paletta togliete il blini dalla padella o piastra e continuate così fino all’esaurimento della pastella.
Procedimento per il pesto
  1. Fate saltare in padella, senza alcun tipo di condimento le mandorle spelate, per 1 minuto,
  2. scolate i pomodorini secchi dal loro olio di conservazione e metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete le mandorle, il basilico, il prezzemolo e 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano.
  3. Frullate e assaggiate e in caso aggiungete il resto del Parmigiano e se fosse necessario aggiungete 1 o 2 cucchiai di olio evo, in modo che il composto risulti morbido e spalmabile.
Recipe Notes

Per arricchirli si può aggiungere della mozzarella o una burratina, o del formaggio cremoso aromatizzato con erba cipollina e pepe.