Semifreddo al Cappuccino

Uno sfizio goloso, ideale come dessert da servire a conclusione di una cena estiva.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

E’ tempo d’estate, è tempo di gelati e semifreddi.
La voglia di freschezza e cremosità, di qualcosa che può darci quel senso di golosità ma senza esagerare. 

La ricetta di questo semifreddo è molto facile e soprattutto molto versatile. Potete utilizzarla e cambiarne il gusto a seconda dell’occasione, semplicemente variando gli ingredienti di “farcitura”. 

Si adatta perfettamente alla preparazione di semifreddi alla frutta o al cioccolato; può essere servito con un semplice topping o accompagnato da un biscotto croccante per giocare un pò con le consistenze

Insomma è davvero adatto ad ogni tipologia di palato, non solo dei grandi ma anche dei piccini: qualche goccia di cioccolato o smarties colorato e vedrete che andrà a ruba!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete metà della panna in una ciotola e versate la tazzina di caffè. Quindi con uno sbattitore elettrico montate a neve.

    Mettete metà della panna in una ciotola e versate la tazzina di caffè. Quindi con uno sbattitore elettrico montate a neve.
  2. Aggiungete anche un cucchiaio di polvere di caffè e montate fin quando non sarà ben densa. Versate l'altra metà della panna in un'altra ciotola e montate anche questa a neve.

    Aggiungete anche un cucchiaio di polvere di caffè e montate fin quando non sarà ben densa.
Versate l'altra metà della panna in un'altra ciotola e montate anche questa a neve.
  3. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e successivamente uniteli agli albumi con l'aiuto di una spatola. Unite metà del composto alla panna al caffè e l'altra metà alla panna bianca.

    Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e successivamente uniteli agli albumi con l'aiuto di una spatola.
Unite metà del composto alla panna al caffè e l'altra metà alla panna bianca.
  4. Versate la parte aromatizzata al caffè nello stampo di silicone e mettete in freezer per 30 minuti. Quindi fate uno strato di nutella precedentemente sciolta e ripassate in freezer per 15 minuti. Infine formate lo strato con il restante composto bianco e lasciate in freezer a solidificare per almeno 6 ore.

    Versate la parte aromatizzata al caffè nello stampo di silicone e mettete in freezer per 30 minuti. Quindi fate uno strato di nutella precedentemente sciolta e ripassate in freezer per 15 minuti. Infine formate lo strato con il restante composto bianco e lasciate in freezer a solidificare per almeno 6 ore.
  5. Togliete dal freezer qualche minuto prima di servirlo e finite con un filo di topping al caramello.

    Togliete dal freezer qualche minuto prima di servirlo e finite con un filo di topping al caramello.
Note

Si conserva in freezer per 3/4 giorni.


Salva

Salva

Salva

20 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia