Risotto semi integrale alla curcuma con brunoise di zucchine mantecato alla robiola

Un Risotto cremoso, leggero dal spore speziato ricco di proprietà benefiche e nutritive.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 18-20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Riso Carnaroli Rustico Semi Integrale Gallo, varietà della linea Riserva Gallo una selezione esclusiva delle varietà più conosciute e pregiate, presenta un contenuto di fibre più elevato rispetto al riso bianco, utile per il nostro organismo. I suoi chicchi grandi, sodi e consistenti, sono ideali per risotti dall’ottima tenuta in cottura oltre che per accompagnare carni, sughi e verdure.

Per questa tipologia di riso ho pensato ad un primo piatto, un risotto sano e leggero dal sapore speziato, arricchito con una brunoise (taglio a dadini) di zucchine croccanti e mantecato con robiola fresca.

Gli ingredienti pensati per questo piatto sono leggeri, ricchi di valori nutrizionali e proprietà benefiche, basti pensare alle innumerevoli potenzialità della curcuma e all’incredibile fonte di vitamine delle zucchine. L’utilizzo della robiola in alternativa al burro per la mantecatura diventa una soluzione più leggera per chi è attento alla linea.

Un piatto buonissimo e salutare che gioca con le consistenze, croccante fuori, cremoso al suo interno dal profumo e reso accattivante dal sapore e dal profumo di questa spezia eccezionale. 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il brodo vegetale granulare aggiungendo 2 cucchiaini di curcuma.

  2. Lavate, mondate e tagliate a cubetti piccoli della stessa dimensione le zucchine.

  3. In una padella antiaderente fate saltare le zucchine con un filo di olio extra vergine di oliva lasciandole croccanti. Salate, pepate e mettete da parte.

  4. In una casseruola o padella antiaderente calda fate tostare il riso a secco, senza grassi, fate cuocere aggiungendo un mestolo di brodo caldo poco alla volta.

  5. A cottura quasi ultimata incorporate una parte (meno della metà) di brunoise di zucchine, amalgamate il tutto delicatamente e spegnete il fuoco.

  6. Procedete alla mantecatura aggiungendo la robiola, il parmigiano, qualche fogliolina di basilico e una spruzzata di pepe macinato sul momento.

  7. Aggiustate di sale se necessita e servite.

Note

Se di vostro gradimento potete aggiungere delle erbette bio per esaltare ancor di più il sapore.

 

Salva

6 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia