Zuppa di lenticchie e guanciale

Un primo piatto rustico ed energetico con lenticchie e croccanti cubetti di guanciale

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un primo piatto rustico, dedicato a chi ama le zuppe ricche e sostanziose con lenticchie, guanciale  e grana padano.

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, insieme alla carota e al sedano. Scaldate due cucchiai di olio e soffriggete il tutto. Quando il soffritto sarà morbido aggiungete la pancetta e continuate a rosolare per alcuni minuti con l'alloro e il rosmarino.

    Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, insieme alla carota e al sedano. Scaldate due cucchiai di olio e soffriggete il tutto. Quando il soffritto sarà morbido aggiungete la pancetta e continuate a rosolare per alcuni minuti con l'alloro e il rosmarino.
  2. Tagliuzzate il peperoncino e aggiungetelo al soffritto dopo aver eliminato le foglie di alloro e il rametto di rosmarino. Portate a bollore l'acqua e aggiungete il dado; quando sarà sciolto inserite le lenticchie con la loro acqua e il soffritto. Fate cuocere sino a quando il brodo non si sarà un poco ristretto. Aggiustate di sale se necessario e condite con un cucchiaio di olio e il formaggio.

    Tagliuzzate il peperoncino e aggiungetelo al soffritto dopo aver eliminato le foglie di alloro e il rametto di rosmarino. Portate a bollore l'acqua e aggiungete il dado; quando sarà sciolto inserite le lenticchie con la loro acqua e il soffritto. Fate cuocere sino a quando il brodo non si sarà un poco ristretto. Aggiustate di sale se necessario e condite con un cucchiaio di olio e il formaggio.

 

Salva

14 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia