Pizza muffin

La pizza cambia forma e diventa un morbido muffin dal cuore filante: un ripieno di provola, pomodoro e Salamini Beretta rende questi muffin irresistibili!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La pizza è sempre buona, sia nella sua versione più classica, sia nelle sue versioni più bizzarre, tra impasti strani, forme particolari e ingredienti insoliti. Nella ricetta di oggi, la pizza cambia aspetto e si trasforma in un muffin: una merenda gustosa, con un impasto soffice e un ripieno goloso composto da pomodoro, provola e Salamini Beretta.

L’impasto è quello della pizza e per il ripieno ho scelto un formaggio come la provola, perché la mozzarella avrebbe bagnato eccessivamente l’interno del muffin, andando a influire sulla cottura.

Quindi, amanti della pizza fatevi avanti: provate il vostro cibo preferito in questa nuova “veste” lasciatevi tentare dal cuore filante di questi muffin!

 

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola mettete l’acqua e sciogliete zucchero e lievito al suo interno. Aggiungete la farina, il sale e l’olio. Mescolate inizialmente con un cucchiaio e poi impastate a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un po’ di farina nel caso dovesse risultare troppo appiccicoso.

    In una ciotola mettete l’acqua e sciogliete zucchero e lievito al suo interno.
Aggiungete la farina, il sale e l’olio. Mescolate inizialmente con un cucchiaio e poi impastate a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un po’ di farina nel caso dovesse risultare troppo appiccicoso.
  2. Mettere l’impasto a lievitare, coperto da un canovaccio, fino al raddoppio (circa un'ora).

  3. A questo punto, dividete l’impasto in 6 palline. Stendete ogni pallina con l’aiuto di un mattarello. Al centro di ogni dischetto di impasto, mettere un cucchiaio di passata di pomodoro, qualche cubetto di provola e il salamino tagliato a cubetti.

    A questo punto, dividete l’impasto in 6 palline. Stendete ogni pallina con l’aiuto di un mattarello.
Al centro di ogni dischetto di impasto, mettere un cucchiaio di passata di pomodoro, qualche cubetto di provola e il salamino tagliato a cubetti.
  4. Chiudere il dischetto a mo’ di fagottino e metterlo dentro ad un pirottino, nello stampo da muffin. Ripetere l’operazione per tutte e sei le palline di impasto.

    Chiudere il dischetto a mo’ di fagottino e metterlo dentro ad un pirottino, nello stampo da muffin. Ripetere l’operazione per tutte e sei le palline di impasto.
  5. Far lievitare i muffin per circa altri 20 minuti. Completare con un cucchiaio di passata di pomodoro e due dadini di provola.

    Far lievitare i muffin per circa altri 20 minuti. Completare con un cucchiaio di passata di pomodoro e due dadini di provola.
  6. Infornare a 200 °C per circa 15-18 minuti.

 

 

Ricetta realizzata in collaborazione con Fratelli Beretta.

 

 

9 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia