Spezzatino di vitello alla salsa di soia

La bontà dello spezzatino di carne arricchita dal gusto intenso della salsa di soia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 3 ore
  • Costo: medio
condivisioni

Chi mi conosce sa che sono una tradizionalista soprattutto in cucina a volte per pigrizia altre per l’eredità che mi porto dietro, ma la voglia di provare nuovi sapori e nuove sfide fortunatamente ha la meglio su di me. Per questo non potevo non partecipare al Contest di Kikkoman  dove ho provato ad unire una ricetta della tradizione con un gusto lontanissimo dai nostri sapori ma magicamente inebriante.

Ho deciso così di preparare uno dei piatti che più tipici della mia Toscana: Lo Spezzatino di Vitello ed ho pensato di sfumare e insaporire la carne con la salsa di soia Kikkoman.

Il risultato è stato sorprendente e gustosissimo.

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate un battuto con la carota il sedano la cipolla e il prezzemolo. In un vok o una gtegame capiente versate qualche cucchiaio di olio, unite il battutto e cuocete per cinque o sei minuti.

    Preparate un battuto con la carota il sedano la cipolla e il prezzemolo.
In un vok o una gtegame capiente versate qualche cucchiaio di olio, unite il battutto e cuocete per cinque o sei minuti.
  2. Aggiungete la carne tagliata dadini e lasciatela rosolare per qualche minuto. Non appena si sarà sigillata su tutti i lati, sfumatela con la salsa di soia lasciandola evaporare uno o due minuti a fiamma vivace e continuando a girare la carne.

    Aggiungete la carne tagliata dadini e lasciatela rosolare per qualche minuto.
Non appena si sarà sigillata su tutti i lati, sfumatela con la salsa di soia lasciandola evaporare uno o due minuti a fiamma vivace e continuando a girare la carne.
  3. Unite alla carne, la passata di pomodoro, il formaggio cremoso, il miele, il rosmarino la scorza di limone e l'acqua.

    Unite alla carne, la passata di pomodoro, il formaggio cremoso, il miele, il rosmarino la scorza di limone e l'acqua.
  4. Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa tre ore. Controllate ogni tanto che la carne non si attacchi e non si prosciughi troppo, eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

  5. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, la carne deve risultare morbida e cremosa.

 

 


15 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia