Cestino di Parmigiano e polenta taragna, risotto al tartufo e chips di salame

Per il progetto Natale con Metro un ricco primo piatto

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Nell’ambito del progetto Natale con Metro ho ricevuto un enorme cesto gourmet “Festa Allegra” ricco di cose buone!
Tutti i prodotti del cesto sono ottimi per creare dei piatti degni del miglior ristorante gourmet : in questa ricetta userò il Riso Arborio al tartufo Bella italia, abbinato con delle chips di salame al Tartufo del Salumificio Gonella per creare un risotto cremoso e aromatico che ben si sposa con lo scrigno di Parmigiano  e Polenta Taragna del Molino di Borgo S. Dalmazzo.

Se poi volete proprio colpire i vostri ospiti, basterà fargli assaggiare i biscottini al Burro e i Cantuccini ai fichi che trovate nel cesto Festa Allegra. Il successo della serata è assicurato!

Con gli ingredienti che troverete  nel Cesto Festa Allegra riuscirete  a creare un delizioso antipasto da servire per la cena della Vigilia o anche per Natale e Capodanno.

Vediamo come preparare la ricetta!

Ingredienti per 4 Persone

per i cestini

per il risotto

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola il Parmigiano e la farina di polenta taragna. Scaldate una padella antiaderente, imburratela e versate 70 g di composto muovendola in modo da distribuire il formaggio e la farina di polenta in modo uniforme.

  2. Fate cuocere per circa 3/4 minuti a fuoco vivo, poi staccate la cialda con una spatola e rovesciatela su una ciotola disposta su un piatto, in modo da formare un cestino. Lasciate raffreddare. Procedete allo stesso modo per gli altri 3 cestini.

    Fate cuocere per circa 3/4 minuti a fuoco vivo, poi staccate la cialda con una spatola e rovesciatela su una ciotola disposta su un piatto, in modo da formare un cestino. Lasciate raffreddare. Procedete allo stesso modo per gli altri 3 cestini.
  3. Versate il risotto al tartufo in una pentola con l’acqua salata e portate a bollore. Il riso è pronto dopo una ventina di minuti, mescolate di tanto in tanto. A cottura ultimata, mantecate con il burro e il Parmigiano.

  4. Mentre il risotto cuoce, preparate le chips di salame. Scaldate una padella antiaderente e cuocete le fette di salame 4 minuti per lato.

    Mentre il risotto cuoce, preparate le chips di salame. Scaldate una padella antiaderente e cuocete le fette di salame 4 minuti per lato.
  5. Sistemate i cestino di Parmigiano e farina di polenta taragna nei piatti, suddividete il risotto al tartufo e decorate con le chips di salame e un rametto di rosmarino. Servite immediatamente.


15 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia