Risotto Zucchine e Scamorza

Un risotto gustoso, reso più goloso dall'aggiunta della scamorza filante

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Devo avere degli antenati cinesi e non saperlo, mangerei riso in continuazione, in ogni forma, nel sushi, fritto, nelle frittelle, nei risotti.

Potrei mangiare ogni giorno un risotto e non stufarmene mai, il risotto è stato il primo piatto che ho cucinato veramente, il primo vero piatto, se non consideriamo l’atto di scongelare e mettere al forno, il primo vero piatto in cui mi sia impegnata, forse sarà anche per questo che mi piacciono così tanto, se poi riesco ad unire risotto e formaggi, allora sono veramente a posto, non posso chiedere di più.

Questa è stata un po’ la storia di questo riso, con le zucchine che sono, diciamolo, un vero passe-partout in cucina e la scamorza, che a me piace tantissimo, troppo, con buona pace della dieta.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una pentola capiente mettete lo scalogna a rosolare con i cucchiai di olio, quando lo scalogno sarà diventato dorato aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, aggiungete poi le zucchine e fate cuocere ancora qualche minuto, sfumate con il vino, fate evaporare l’alcol.

    In una pentola capiente mettete lo scalogna a rosolare con i cucchiai di olio, quando lo scalogno sarà diventato dorato aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, aggiungete poi le zucchine e fate cuocere ancora qualche minuto, sfumate con il vino, fate evaporare l’alcol.
  2. Aggiungete il brodo, poco per volta, mescolando continuamente. Continuate la cottura fino a quando il riso non sarà cotto, gli ultimi due minuti aggiungete la scamorza e mescolate bene per amalgamare il tutto.

    Aggiungete il brodo, poco per volta, mescolando continuamente.
Continuate la cottura fino a quando il riso non sarà cotto, gli ultimi due minuti aggiungete la scamorza e mescolate bene per amalgamare il tutto.
  3. Togliete dal fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato. Servite caldo con una spolverata di origano.

 

19 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia