Cannelloni con ricotta e verdure in bianco

Pasta ripiena, i cannelloni un piatto unico ricco di gusto ma leggero, un vero comfort food perfetto per i giorni di festa!

  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 10/15 minuti
condivisioni

Ecco un piatto unico ricco di gusto ma leggero, un vero comfort food perfetto per i giorni di festa!

La pasta ripiena è un “must” e proprio per questo trovo divertente ogni tanto variare sui ripieni che devono essere sfiziosi e diversi dal solito!

La ricetta dei cannelloni è tanto facile da realizzare quanto squisita. Basterà infatti effettuare un passaggio della pasta in acqua bollente, amalgamare la ricotta con le verdurine appena saltate in padella e procedere con la cottura in forno. Il risultato, garantito, sarà semplicemente squisito!

Questi cannelloni sono realizzati con sfoglie di grano duro artigianale e ripieni di una soffice crema a base di verdure, arricchiti dalla morbidezza della panna e il tocco finale della gratinatura! …allora corriamo tutti a tavola, ecco qui un piatto di sicuro effetto, delicato e adatto a tutti! Condividetelo con amici e parenti, sarà ancora più buono!

 Cannelloni_ricotta_verdure_2

Cannelloni_ricotta_verdure_3

 

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e tagliate finemente e a piccoli dadini le verdure. In una casseruola fate appassire la carota con la cipolla per 2/3 minuti, quindi aggiungete i friggitelli e le zucchine per altri 2 minuti, le verdure devono rimanere al dente. Lasciate intiepidire.

    Lavate e tagliate finemente e a piccoli dadini le verdure. In una casseruola fate appassire la carota con la cipolla per 2/3 minuti, quindi aggiungete i friggitelli e le zucchine per altri 2 minuti, le verdure devono rimanere al dente. Lasciate intiepidire.
  2. In una ciotola lavorate la ricotta con un pizzico di sale poi aggiungete le verdure, amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi trasferite il composto in un “sac à poche”. Nel frattempo fate cuocere i cannelloni in abbondante acqua salata tenendoli al dente. Scolateli e tagliateli in due parti uguali, quindi riempiteli con la crema di ricotta e verdure.

    In una ciotola lavorate la ricotta con un pizzico di sale poi aggiungete le verdure, amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi trasferite il composto in un “sac à poche”. Nel frattempo fate cuocere i cannelloni in abbondante acqua salata tenendoli al dente. Scolateli e tagliateli in due parti uguali, quindi riempiteli con la crema di ricotta e verdure.
  3. Mettete in una pirofila i cannelloni ripieni con la panna e per mantenere più morbida la pasta aggiungete qualche fiocco di burro, copriteli e fateli scaldare in forno a 180 gradi per una decina di minuti circa, quando risulteranno caldi, disponete nei piatti 3 cannelloni a persona e se volete un effetto più gratinato passateli al cannello velocemente! Buon appetito!

    Mettete in una pirofila i cannelloni ripieni con la panna e per mantenere più morbida la pasta aggiungete qualche fiocco di burro, copriteli e fateli scaldare in forno a 180 gradi per una decina di minuti circa, quando risulteranno caldi, disponete nei piatti 3 cannelloni a persona e se volete un effetto più gratinato passateli al cannello velocemente! Buon appetito!
Note

Potete preparare il ripieno di ricotta e verdure anche il giorno prima e, se volete una ricetta ancora più ricca e succulenta, potete sostituire la panna con la besciamella!

7 febbraio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia