Torta salata con salmone affumicato

Torta salata con salmone affumicato, feta ed erba cipollina racchiusi in un guscio di pasta brisé.

  • Difficoltà: facile
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

La torta salata con salmone affumicato è facile da preparare e molto versatile. É perfetta, infatti, sia per un buffet o per un brunch sia come piatto unico, per un pranzo veloce o da portare in ufficio.

Un guscio di pasta brisé semi-integrale racchiude un morbido e saporito ripieno a base di uova, panna fresca, salmone affumicato ed erba cipollina.
La preparazione è molto semplice e non richiede particolari capacità culinarie. La pasta brisé, a base di farina, burro, sale ad acqua, viene preparata con l’aiuto di un robot da cucina; viene poi fatta riposare in frigo e stesa successivamente nella teglia. Per la preparazione del ripieno servirà solo una ciotola, una frusta ed un cucchiaio, con cui miscelerete panna, uova, feta, pezzetti di salmone ed erba cipollina.

In poco tempo avrete una torta salata gustosissima, in cui l’erba cipollina si sposa perfettamente con il gusto affumicato del salmone. Sono sicura che, al primo assaggio, vi conquisterà e la preparerete tantissime volte!

Ingredienti per 4 Persone

Per la pasta brisé:

Per il ripieno:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la pasta brisé: in un robot da cucina, con le lame, mettete la farina, miscelata con il sale ed il burro freddo. Azionate il robot per pochi secondi fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete un cucchiaio d'acqua per volta, fino a che il composto inizia a compattarsi. Lavorate per qualche secondo con le mani, formate una palla, appiattitela, ed avvolgetela con pellicola. Mettete a riposare in frigo per 45 minuti.

    Preparate la pasta brisé: in un robot da cucina, con le lame, mettete la farina, miscelata con il sale ed il burro freddo. Azionate il robot per pochi secondi fino ad ottenere un composto sbriciolato. 
Aggiungete un cucchiaio d'acqua per volta, fino a che il composto inizia a compattarsi. Lavorate per qualche secondo con le mani, formate una palla, appiattitela,  ed avvolgetela con pellicola. Mettete a riposare in frigo per 45 minuti.
  2. Stendete la pasta ad uno spessore di 3-4 mm e rivestite una tortiera, preferibilmente con fondo removibile. Rimettete in frigo e preparate il ripieno della torta. Tagliate il salmone affumicato a pezzetti. Sbriciolate la feta con le mani e tagliate l'erba cipollina a pezzettini.

    Stendete la pasta ad uno spessore di 3-4 mm e rivestite una tortiera, preferibilmente con fondo removibile. Rimettete in frigo e preparate il ripieno della torta.
Tagliate il salmone affumicato a pezzetti. Sbriciolate la feta con le mani e tagliate l'erba cipollina a pezzettini.
  3. In una ciotola sbattete le uova con la panna, il sale ed il pepe nero. Unite il salmone, la feta e l'erba cipollina. Mescolate con un cucchiaio. Versate la miscela ottenuta nel guscio di brisé e cuocete in forno caldo a 190° per 25/30 minuti. La torta dev'essere ben dorata in superficie e con il ripieno ben compatto.

    In una ciotola sbattete le uova con la panna, il sale ed il pepe nero. Unite il salmone, la feta e l'erba cipollina. Mescolate con un cucchiaio.
Versate la miscela ottenuta nel guscio di brisé e cuocete in forno caldo a 190° per 25/30 minuti. La torta dev'essere ben dorata in superficie e con il ripieno ben compatto.
Note

Se non trovate la farina di tipo 2 potete sostituirla con una più comune 0 o0.

3 febbraio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia