Sformato di patate, parmigiano e salame

piatto tipico della cucina campana, è uno dei piatti più amati in tutta Italia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Gateau di patate da sempre è uno dei piatti che preferisco preparare, soprattutto nel weekend.

La consistenza, il sapore: non c’è aspetto che non mi piaccia, e spesso trascorro un po’ di tempo in cucina sperimentando nuove versioni o ricette che abbiano come ingrediente principale le patate.

Avendo a disposizione il Salame Nostrano, ho deciso di cimentarmi con uno sformato: panna, uova e parmigiano e la delizia è pronta!

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Iniziate a preparare lo sformato lavando accuratamente le patate. Sbucciatele e tagliate con una mandolina a fettine sottili.

  2. Preparate il composto aggiungendo alle uova sbattute, il parmigiano, la panna, il sale e il pepe. Tagliate a dadini il salame. Fate cuocere le fettine di patate per pochi minuti a vapore.

    Preparate il composto aggiungendo alle uova sbattute, il parmigiano, la panna, il sale e il pepe. Tagliate a dadini il salame. Fate cuocere le fettine di patate per pochi minuti a vapore.
  3. Imburrate e impanate una pirofila quadrata da 25 cm per lato e aggiungete uno strato di patate. Versate una parte del composto e aggiungere il salame a dadini e il timo fresco. Completate l'intera pirofila con tutti gli strati di patate, infornate a 180 °C per circa 30 min. Servite lo sformato di patate, parmigiano e salame ben caldo.

Ricetta realizzata in collaborazione con Fratelli Beretta.

8 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia