Insalata di farro con pancetta affumicata, gamberi e verdure glassate

Una fresca insalata estiva perfetta per un finger food o come piatto unico

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Una fresca insalata di farro con pancetta affumicata Beretta, gamberi e verdure glassate al forno per le vostre serate estive. Un piatto unico ma anche un appetizer o finger food per aprire un buffet.

Il farro, uno dei frumenti più antichi che l’uomo abbia mai coltivato e di cui si ha traccia già nel neolitico, soppiantato poi, nel corso dei secoli, dal più comune grano duro e grano tenero per la panificazione e la produzione di pasta.

Il farro dunque, croccante e neutro, fa da giusto contrapposto alla sapidità e al gusto affumicato della pancetta. 

Il tutto è addolcito dalle zucchine, glassate con miele e cotte al forno e dai pomodorini confit.

Un piatto healthy, ricco di proteine e sali minerali, oltre che di fibre, tutto da scoprire nella sua varietà di gusti e texture.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Cuocere il farro in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione ma tenendolo un poco più al dente. Fermare la cottura con aggiunta di acqua fredda e scolare. Condire con 4/5 cucchiai di olio extra vergine e tenere da parte finché si raffredda. Bollire i gamberi in acqua bollente salata fino a che riprende il bollore e i gamberi diventano rossi. Fermare la cottura con acqua fredda, scolare e far intiepidire prima di sbucciarli. Tenere da parte. Tostare la pancetta in una padella antiaderente fino a renderla croccante. Tenere da parte.

    Cuocere il farro in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione ma tenendolo un poco più al dente. Fermare la cottura con aggiunta di acqua fredda e scolare. Condire con 4/5 cucchiai di olio extra vergine e tenere da parte finché si raffredda.
Bollire i gamberi in acqua bollente salata fino a che riprende il bollore e i gamberi diventano rossi. Fermare la cottura con acqua fredda, scolare e far intiepidire prima di sbucciarli. Tenere da parte.
Tostare la pancetta in una padella antiaderente fino a renderla croccante. Tenere da parte.
  2. Tagliare le zucchine a fette spesse 2/3 mm e i pomodorini a metà e disporre le verdure su una placca da forno rivestita di carta forno. Spennellare le verdure con una emulsione composta da 3 cucchiai di miele e 3 di olio extra vergine di oliva, salare e pepare a piacere; Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungere qualche rametto di timo e maggiorana. Tagliare le zucchine, fatte raffreddare, in cubetti di pochi centimetri lasciando i pomodorini a metà, aggiungere le verdure al farro insieme ai gamberi tagliati a pezzetti e alla pancetta. Controllare di sale, di pepe e di olio e nel caso aggiungerne. Servire in coppette da finger o in mezza foglia di insalata iceberg o romana.

    Tagliare le zucchine a fette spesse 2/3 mm e i pomodorini a metà e disporre le verdure su una placca da forno rivestita di carta forno. Spennellare le verdure con una emulsione composta da 3 cucchiai di miele e 3 di olio extra vergine di oliva, salare e pepare a piacere; Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungere qualche rametto di timo e maggiorana.
Tagliare le zucchine, fatte raffreddare, in cubetti di pochi centimetri lasciando i pomodorini a metà, aggiungere le verdure al farro insieme ai gamberi tagliati a pezzetti e alla pancetta. Controllare di sale, di pepe e di olio e nel caso aggiungerne. Servire in coppette da finger o in mezza foglia di insalata iceberg o romana.

31 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia