10 ricette con il miglio e perché fa bene mangiarlo

Il miglio tra i cibi più antichi consumati dall'uomo, ricco di proprietà nutritive in 10 ricette spaziali.

condivisioni

Nel 1374 Venezia posta sotto assedio da Genova, dovette la sua salvezza alle scorte di miglio che aveva nei magazzini. Riuscì a superare stenti e fame e si salvò grazie a questo cereale “dimenticato”.

Il miglio è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee proviene da una pianta originaria dell’Asia, ed è un alimento altamente nutriente che per molto tempo è stato dimenticato. Infatti dopo la scoperta dell’America esso fu completamente sostituito dal mais importato dal continente americano, e relegato unicamente a mangime per uccelli e pollame. È, invece, un alimento antichissimo che veniva utilizzato come base essenziale dell’alimentazione umana insieme ad altri tipi di legumi e cereali. Sfamava già i Sumeri ed era tenuto in grande considerazione dai Romani.

Il miglio è ricco di proprietà e sostanze come proteine, ferro, magnesio, fosforo, lecitina, vitamine A, B, E, antiossidanti; è un antidepressivo e combatte stress, stanchezza ed anemia. Se lo acquistate decorticato è adatto anche ai celiaci. Perfetto per donne in gravidanza e per lo svezzamento dei bambini. È altamente digeribile ed è l’unico cereale alcalinizzante, interviene cioè a riequilibrare il livello di acidificazione del corpo, essendo quindi adatto anche a chi soffre di disturbi gastrointestinali. Con il miglio si può preparare anche un ottimo latte vegetale, che potete trovare nei negozi bio oppure fare a casa in modo semplice

Nella preparazione in cottura procedete come consigliano anche per il riso (ormai anche io ho imparato a cuocerlo sempre così): mettete il miglio in una casseruola con il doppio di acqua e fatela assorbire completamente. Così facendo non dovrete scolarlo e perdere molte delle sue proprietà insieme all’acqua. Si può mangiare anche crudo nelle insalate.

Qui vi presentiamo 10 ricette con il miglio dal latte vegetale fino a polpette deliziose o da riempitivo di pomodori. Persino nei dolci è molto versatile e sano.

1. Latte di miglio

Quella del latte di miglio è una bevanda ricca di proprietà e benefici per la salute: l’ideale è dunque farlo in casa, ottenendo un gusto neutro molto delicato, perfetto se non si amano i sapori troppo forti. Prepararlo non richiede il Bimby o un elettrodomestico simile, ma semplicemente un frullatore a immersione (o minipimer). Trovate qui la ricetta del latte di miglio.

2. Polpette Vegetariane al Miglio

Le polpette vegetariane al miglio sono davvero gustose e morbidissime: insaporite con i peperoni e le zucchine rappresentano un pasto davvero salutare, ma poi voi potete sbizzarrirvi con la fantasia tenendo conto dei gusti dei vostri commensali. Qui la ricetta delle polpette al miglio!

3. Pomodori ripieni di miglio ed erbe aromatiche

I pomodori ripieni di miglio sono un contorno velocissimo da preparare che racchiude tutti gli aromi ed i profumi dell’estate. Il ripieno è costituito dal miglio arricchito dal sapore e dal gusto dalle erbe aromatiche, dalle olive, dai capperi e dai semi di canapa. Qui la ricetta dei pomodori ripieni di miglio!

4. Vellutata di zucchine con miglio

Quella della vellutata di zucchine con miglio è una ricetta davvero salutare, ottima anche per i bambini più piccoli, per prepararli ai sapori di casa.

5. Gnocchi al miglio e cavolo nero

Per realizzare la ricetta che vi proponiamo qui oggi non ci vogliono delle abilità particolari – basterà soltanto un pizzico di tempo e pazienza. Una volta provata questa ricetta, vedrete che diventerà un must culinario del periodo invernale anche per voi.

6. Crocchette dolci di miglio

Queste crocchette dolci di miglio sono davvero buone sia come sfizioso fine pasto che come merenda golosa. Perfette per soddisfare la voglia di dolce di grandi e piccini, per i più golosi possono essere servite insieme a una crema inglese o un po’ di panna montata. Vedrete che andranno a ruba!

7. Insalata di miglio alle vongole

Una colorata insalata con vongole, miglio e verdure fresche per un’allegra serata in compagnia di amici, perfetta anche da preparare come ricette estive.

8. Insalata tiepida di pollo con miglio e verdure

Insalata tiepida di pollo con miglio e verdurine è un piatto unico, equilibrato e rinfrescante, con solo verdurine di stagione. Unisce le proteine della carne ai carboidrati del miglio, e l’aggiunta delle verdure regala una bella nota di colore e di croccantezza al tutto.

9. Polpette di quinoa e miglio con melanzane e feta

Le polpette di quinoa e miglio con melanzane e feta sono buone, saporite eppure leggere, allegre e spariscono in un boccone. Provare per credere”

10. Focaccia di miglio con fiori di zucchine e gorgonzola

Volendo preparare una ricetta veloce per pranzo e con pochi ingredienti già disponibili in casa, è nata la focaccia di miglio con fiori di zucchine e gorgonzola. Buona, e davvero bella da guardare!

9 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste