Categorie
Primi

Paccheri alla Vittorio

Se questi paccheri portano il suo nome, un motivo ci sarà.

A lui, Vittorio Cerea, fondatore insieme alla moglie Bruna del celebre ristorante Da Vittorio, questo piatto è dedicato.

Così come lo definiscono i suoi figli, eredi della sua cucina, i paccheri alla Vittorio sono da considerarsi un piatto interattivo in quanto viene completato in sala difronte al cliente.

Un piatto che è anche un inno alla mediterraneità.

Ed è proprio questo piatto che con molta umiltà abbiamo riprodotto nella nostra cucina seguendo passo passo la ricetta dello chef Enrico Cerea, figlio di Vittorio.


Categorie
Antipasti Lievitati Per Bambini Secondi

Spirali di Pizza

Le Spirali di Pizza sono una ricetta facile e veloce per realizzare in casa degli ottimi bocconcini dal gusto irresistibile e con pochissimi ingredienti.

Le Spirali di Pizza non solo sono un finger food squisito, perfette per un aperitivo, un antipasto, una merenda o per arricchire un buffet, ma sono anche molto pratiche, perché potete congelarle una volta cotte, riponendole dentro un sacchetto per alimenti, sempre pronte secondo necessità.

In questa ricetta utilizziamo un impasto realizzato con il lievito istantaneo per torte salate e focacce, però è possibile velocizzare ulteriormente la preparazione acquistando per la base i rotoli di pizza già pronti, che sono facilmente reperibili in tutti i supermercati.

Vi proponiamo un condimento classico, sempre gradito a tutti, ma potete personalizzare la farcitura delle spirali di pizza seguendo i vostri gusti e fantasia, vedrete che saranno sempre un successo!

Se siete in cerca di altre idee veloci per dei rustici belli e sfiziosi, non perdete la nostra ricetta dei golosissimi Fiori di Sfoglia.


Categorie
Antipasti Basi Lievitati Speciali

Pizzette senza impasto

Se amate la cucina semplice e genuina, quella che richiede un po’ di tempo e gesti sapienti, queste Pizzette senza impasto fanno per voi! La ricetta per queste bontà è tratta dal libro Cucina Slow – Ricette di Montagna di Monica Giustina, un libro che invita ad andare piano, per godersi la famiglia, gli amici,  il buon cibo e tutto quello che ci circonda. Oltre alle squisite ricette, nel libro troverete tante fotografie meravigliose delle pietanze e di paesaggi mozza fiato! 

Le Pizzette senza impasto si preparano facilmente e come dice lo stesso titolo, si fanno senza dover impastare. Dopo una preparazione veloce, l’impasto ottenuto si mette in frigo a maturare per 24 ore.  Al freddo, la lievitazione avviene lentamente, conferendo alle Pizzette senza impasto una leggerezza e una digeribilità eccezionali! 

la ricetta delle pizzette senza impasto

E per scoprire tutte le altre meravigliose ricette potete acquistare il libro qui, correte!

 

Categorie
Antipasti

Strudel di verdure e prosciutto

Lo strudel di verdure e prosciutto cotto è un piatto unico semplice da realizzare, ricco e saporito.

Perfetto anche come antipasto o per un buffet, è adattabile ad ogni tipo di ingrediente stagionale e reso ancora più goloso dal cotto a julienne.

Realizzato con formaggio filante e verdure a dadini, ha una crosta croccante di semi tostati che lo rende ancora più buono.


Categorie
Antipasti Per Bambini

Cannoli di pancarrè farciti

I cannoli di pancarrè farciti sono troppo sfiziosi e sono perfetti per una cena tra amici ma anche per accontentare in un sol colpo tutti i membri della famiglia perché piacciono molto sia ai grandi che ai piccoli. Sono inoltre un’ottima idea di riciclo perché possono essere farciti con ciò che si ha a disposizione in cucina.

In questo caso è toccato ad un sughetto semplice di pomodoro, provola e parmigiano grattugiato, ma ovviamente sono così versatili che potrete riempirli con ogni cosa… verdure, salumi, piccoli pezzetti di formaggio, insomma la parola d’ordine è reinventare! Provate questa versione e vedrete che gusto incredibile

Se volete sapere come si fanno i i cannoli di pancarrè farciti seguite i nostri consigli e vedrete che successo!

Se amate le ricette sfiziose e adatte a grandi e piccoli, perché non provate anche questa? Crocchette di merluzzo!

 

 

Categorie
Primi Ricette della Tradizione

Pasta con burrata e melanzane

La “Pasta con burrata e melanzane” è un primo piatto vegetariano gustoso e profumato. Un piatto semplice ma dal sapore avvolgente; dove la cremosità  della burrata insieme alla melanzana croccante lo rendono molto stuzzicante.

Una pietanza ricca, perfetta per tutta la famiglia

Pasta-con-burrata-e-melanzane-1

Pasta-con-burrata-e-melanzane-2

Categorie
Per Bambini Secondi

Polpette di ricotta col sugo

Vi piacciono le polpette? Allora dovete provare queste a base di ricotta. Sono delle polpette vegetariane facili e veloci da preparare, a base di ricotta e pane casereccio e cotte nel sugo di pomodoro fresco. Un piatto semplice, gustoso e profumato, perfetto per grandi e bambini. 

Polpette-di-ricotta-1

Polpette-di-ricotta-2

Polpette-di-ricotta-3

Categorie
Antipasti Basi

Frittelle di zucchine e mozzarella

Le Frittelle di zucchine e mozzarella sono dei soffici e deliziosi bocconcini che creano dipendenza! Sono golosissimi e fermarsi ad un paio, è davvero impossibile. 

Le zucchine regalano il giusto grado di umidità e un gusto delicatissimo, che piace a tutti.  Usate una mozzarella piuttosto asciutta, per avere delle Frittelle perfette. Potete profumare le Frittelle di zucchine e mozzarella con le spezie che più amate, come un mix di basilico, menta e maggiorana

Servite le Frittelle di zucchine e mozzarelle come stuzzichino gustoso per un aperitivo oppure preparatele per arricchire un buffet oppure un brunch della domenica. Saranno apprezzate in qualunque occasione!

la ricetta delle frittelle di zucchine e mozzarella


Categorie
Basi Primi Ricette della Tradizione

Pasta con pesto di pistacchi

La Pasta con pesto di pistacchi è un gustoso primo piatto che si prepara velocemente. Soddisfa anche i palati più raffinati ed è perfetto da servire per una cena con gli amici. 

Il cremoso pesto di pistacchi si fa in 5 minuti, mentre bolle l’acqua per la pasta. Potete arricchire la Pasta con pesto di pistacchi con dei pomodorini arrostiti, che in questa stagione abbondano e che impiegano anch’essi pochi gesti e poco tempo per la preparazione. Potete anche scegliere invece, di condire la vostra pasta semplicemente con il pesto, per un pasto velocissimo ma delizioso!

la ricetta della pasta con pesto di pistacchi