Categorie
Antipasti Lievitati Piatti unici Secondi

Crostata Rustica del Contadino

La Crostata Rustica del Contadino è la ricetta ideale se si desidera una torta ripiena, buona e generosa, proprio come si preparava una volta, ottima da servire come accompagnamento di un aperitivo, come antipasto o per poter arricchire golosamente la tavola delle vostre feste.

Per realizzare la nostra Crostata Rustica abbiamo preparato un impasto veloce fatto con il lievito istantaneo per torte salate, mentre per il ripieno abbiamo utilizzato un ricco ripieno vegetale di spinaci, ma potete sostituirlo con qualsiasi tipo di verdura a foglia verde proveniente dall’orto, come bietole, cicoria, cime di rapa, etc.

Preparate la crostata rustica del contadino il giorno prima, ne guadagnerà in sapore e risulterà più compatta al taglio.

Se vi occorrono altre idee per arricchire le vostre tavole, non perdete anche la nostra strepitosa Torta Rustica che ha ottenuto tanto successo!


Categorie
Antipasti Lievitati

Corona salata alle verdure

Perfetta per buffet e aperitivi, ideale per una cena sfiziosa con amici, la corona salata alle verdure è proprio buona e non è per nulla difficile da fare.  La corona salata alle verdure è una torta salata, facile da realizzare ma molto gustosa e scenografica.

corona salata con verdure 9

Divertitevi a crearne sempre di nuove, qui abbiamo utilizzato un mix di peperoni, zucchine e melanzane, ma voi potete scegliere qualunque tipo di ripieno, che ne dite di salsiccia e broccoletti? Potrete servirla come antipasto che come secondo piatto vegetariano perchè viene farcita con una vera ratatoulille di ortaggi, ma andrà a ruba ovunque.

Inoltre sappiate che è ottima fredda, quindi perfetta anche per un pic nic fuori porta o tiepida se siete a casa e non riuscite a resistere al suo profumino delizioso! Un lievitato da forno che di certo vi farà avere tantissimi complimenti! 

Scoprite qui come si fa la corona salata alle verdure al forno!

 

Categorie
Antipasti Lievitati Ricette della Tradizione Secondi

Gnocco Fritto senza strutto

Gnocco fritto, pinzino, crescentina o torta fritta, tanti nomi per chiamare lo stesso stuzzichino irresistibile tipico dell’Emilia Romagna, che sembra sia stato tramandato addirittura dai longobardi.

Si tratta di una pasta lievitata, che tagliata in losanghe viene fritta e venduta come cibo da asporto nelle fiere o nelle manifestazioni locali, ma che è anche consumata duranti i pasti, come accompagnamento di affettati e formaggi tradizionali emiliani.

La ricetta dello Gnocco Fritto prevede di utilizzare per l’impasto e per la sua frittura, lo strutto, un ingrediente che non è facilmente reperibile, così abbiamo deciso di proporvi una versione altrettanto buona che utilizza l’olio.

Un piccola curiosità: per questa pietanza è importante mettere l’articolo giusto, perché, sebbene la grammatica imporrebbe di fronte il gruppo consonantico “gn-“ di utilizzare “lo”, in Emilia Romagna è obbligatario chiamarlo “Il Gnocco Fritto”, pena essere tacciati di stranezza.


Categorie
Antipasti Per Bambini

Calzoni ripieni

I Calzoni ripieni al forno fanno parte della famosa tavola calda siciliana insieme a arancini, cipolline , cartucciate e molto altro.

I Calzoni o più comunemente chiamati “pezzi”  insieme agli altri suoi “colleghi” portano alto il nome della rosticceria siciliana nel pianeta.

Il Calzone è composto da una base di pasta rosticceria e all’interno da salumi vari e mozzarella ma anche verdure come scarola o melanzane.

In tutta l’isola e a tutte le ore potrete gustare queste specialità addirittura anche a colazione insieme ad un buon caffè espresso.

 

 

Categorie
Colazione Dolci Lievitati Per Bambini

Bomboloni al cioccolato

I bomboloni al cioccolato sono soffici krapfen dal goloso ripieno.

Noi di Ifood abbiamo deciso di prepararli e di cuocerli al forno per offrirvi una versione più light del più classico dei dolci lievitati.

I bomboloni nascono come dolce tipico del Carnevale, ma ormai si preparano tutto l’anno e fanno parte della colazione di molte persone.

 

Categorie
Basi Lievitati

Burger Buns

I Burger Buns che andiamo qui a proporvi sono stati fatti seguendo integralmente la ricetta del libro Cucina Slow di Monica Giustina, ultimo nato della collana iFood. Perché abbiamo voluti rifarli?

Per dimostrarvi che le ricette che troverete in questo libro sono davvero fattibili, anche se vi trovate in situazioni diverse e in posti diverse. Insomma una specie di collaudo 2.0.  Cos’hanno di speciale questi panini? Che sono sofficissimi e restano tali a lungo, anche dopo parecchie ore li troverete perfetti.

Decisamente facili da fare hanno un sapore molto equilibrato e la presenza dei semi misti rende il morso ancora più speciale. Sono perfetti per accogliere hamburger e ogni tipo di carne, ma se fatti più piccoli diventano degli ottimi panini da buffet che possono essere farciti con salumi, formaggi, frittate o perché no, sono ottimi anche con una buona marmellata e un velo di formaggio erborinato. Decisamente un asso nella manica possiamo affermare con certezza. 

Se volete sapere come si fanno i Burger Buns, provate la nostra ricetta e vedrete che verranno perfetti anche a voi!

E per scoprire tutte le altre meravigliose ricette potete acquistare il libro qui, correte!

Categorie
Colazione Dolci

Crostata integrale con crema all’arancia

La ricetta che vogliamo darvi qui è davvero speciale. Il suo guscio friabile e rustico racchiude in sé una crema morbida, vellutata, profumata e deliziosa decisamente agrumata. La crostata integrale con crema all’arancia è uno di quei dolci che fatti una volta vi entrerà nel cuore diventando di certo uno dei vostri preferiti.

Realizzarla è davvero semplice e la sua resa è garantita. Questa torta è perfetta per chi vuole portare a tavola qualcosa di goloso ma fresco. La presenza dell’arancia infatti rende il dolce delicato e vista la grande quantità di crema, il ripieno resta umido e morbido a lungo. La grattugiata di cioccolato fondente finale è decisamente la ciliegina sulla torta.

Crostata integrale con crema all'arancia 16

Qualora la vogliate alleggerire, potrete utilizzare al posto della crema una marmellata magari fatta in casa e diventerà una merenda perfetta anche per i bambini che di certo gradiranno. 

Se volete sapere come si fa la crostata integrale con crema all’arancia, seguite i nostri consigli e sarà perfetta!

Se amate questo genere di dolci, vi proponiamo anche un’altra ricetta: crostata meringata con lemon curd e lamponi, favolosa anche questa!

Categorie
Dolci Lievitati Per Bambini Ricette della Tradizione

Focaccia dolce con uva

La Focaccia dolce con uva è una ricetta rustica per ottenere uno squisito pane alla frutta perfetto per accompagnare un dolce risveglio o per completare una sana merenda.

La  Focaccia dolce con uva è una preparazione povera, che tradizionalmente nasce in toscana e viene realizzata durante il periodo della vendemmia. I suoi ingredienti infatti sono semplici e genuini, tipici della tradizione contadina: pasta di pane, zucchero, olio di oliva e uva.

L’uva ideale per preparare la Focaccia dolce è quella canaiola, molto diffusa in toscana, ma può essere sostituita tranquillamente con la qualità che avete a disposizione, otterrete comunque un dolce ottimo e rustico.


Categorie
Lievitati

Parigina

La pizza parigina è una gustosissima variante della classica margherita. Ricca e golosa è davvero irresistibile, perfetta per una cena sfiziosa tra amici, diventa ideale, se tagliata a quadratini, da servire durante un buffet o un aperitivo sostanzioso. La base di pasta di pizza croccante fa da letto a tanto prosciutto, al sughetto di pomodoro leggero e al formaggio filante.

La sfoglia che chiude diventa un goloso cappello che chiude tutti i profumi, i sapori e i colori di questa preparazione che è super golosa. Questa pizza si chiama così perché a Napoli fu inventata “per la regina” “pa regina” e non come si potrebbe pensare abbia origini francesi. 

pizza parigina ifood 12

Se volete sapere come si fa la parigina originale, seguite il nostro passo passo e segnate gli ingredienti.