Categorie
Antipasti

Cocktail di gamberi

Il Cocktail di Gamberi ci riporta ai lontani anni ’80 ma io lo trovo sempre attale e buonissimo anche, solitamente servito come antipasto si presta anche come secondo piatto servito con una croccante insalata.

La ricetta è molto facile e anche veloce, la salsa è molto semplice composta da due ingredienti, maionese e ketchup.

Se riuscite a procurarvi i gamberetti freschi tanto meglio io ho dovuto prendere quelli surgelati ma il risultato è stato ottimo nonostante non fossero freschi.


Categorie
Antipasti

Panettone salato farcito

A Natale niente è più confortante di una fetta di panettone preparato con del buon burro.

Se poi il panettone è alto e ben farcito è perfetto per immergerci nell’atmosfera delle feste.

Questo è il periodo giusto per preparare il panettone salato farcito per portarlo in tavola come antipasto  ricco e di  impatto e per rendere festosa la nostra tavola.

E’ una ricetta che scatena la nostra fantasia in quanto ogni strato lo possiamo farcire in maniera diversa e senza limiti di accostamenti

Vi sveliamo un segreto.

Il panettone salato  può essere farcito con un po’ di anticipo, avvolto nella pellicola e riposto in frigorifero, questo ci agevolerà nella preparazione del resto del menù.

Ricordatevi però di lasciarlo almeno mezz’ora a temperatura ambiente prima di servirlo e solo in questo lasso tempo di decorarlo.. anche qui, largo alla fantasia.

 

 

Categorie
Per Bambini Secondi

Hamburger a bassa temperatura

L’hamburger è davvero facile da realizzare e grazie alla cottura a bassa temperatura con il Sous Vide Laica, da oggi sarà anche più sano e gustoso.

Vi basteranno pochissimi passaggi  per assaporare questo buonissimo panino farcito, perfetto per un pic-nic o come piatto unico per far felici grandi e piccini.

Potete aggiungere pomodori e insalata per renderlo fresco o le vostre salse preferite, avocado, funghi, l’unico limite sarà la vostra fantasia

Ricetta in collaborazione con Laica

Categorie
Antipasti Per Bambini Secondi

Pan di Spagna Salato

Oggi presentiamo il Pan di spagna salato, un’idea squisita che nasce come alternativa ai pan brioche imbottiti che accompagnano nelle occasioni di festa i nostri aperitivi, antipasti e buffet.

Infatti la preparazione del classico panettone gastronomico da farcire con ripieni salati può risultare abbastanza lunga e laboriosa, mentre questo pan di spagna offre il vantaggio di essere molto più semplice e veloce da preparare, senza il bisogno di utilizzare stampi particolari, vi basterà una comune tortiera diametro 22 centimetri.

Tra gli ingredienti del nostro pan di spagna salato viene inserito comunque lo zucchero, quel tanto che basta per rendere l’impasto più soffice e dal gusto appena dolce, che si sposa perfettamente con affettati, formaggi e verdure saltate.

In questa ricetta di pan di spagna salato vi mostriamo anche un’idea per farcirlo, ovviamente potete scegliere di riempirlo come preferite e se volete aggiungere un tocco goloso in più, consigliamo di preparare la nostra infallibile Maionese fatta in casa.

È possibile realizzare il pan di spagna salato in anticipo e congelarlo già tagliato e avvolto nella pellicola alimentare, basterà scongelarlo al momento del bisogno, sempre pronto secondo necessità.


Categorie
Antipasti Per Bambini Secondi

Rotolini di pancarrè salati

I Rotolini di Pancarrè Salati fanno tanto anni che furono ma sono sempre buoni e attuali, non mancavano mai durante i compleanni o gli aperitivi, io li preparo spesso soprattutto quando ho tanto affettato in frigo da smaltire.

Piacciono a tutti sia ai grandi che ai bambini, un motivo in più per prepararli, sono comodi perché si possono preparare in anticipo, importantissimo conservali in modo adeguato, sempre avvolti nella pellicola alimentare.


Categorie
Antipasti Basi Ricette della Tradizione Vegan

Insalata capricciosa

Carote, sedano rapa, peperone rosso,senape e maionese: sono questi gli ingredienti base per realizzare un’ottima insalata capricciosa.

Questo antipasto fa parte della tradizione culinaria del Bel Paese e negli anni ha visto numerose interpretazioni: c’è chi aggiunge dadini di formaggio e prosciutto cotto, chi l’arricchisce con straccetti di pollo e chi invece aggiunge cetriolini sott’aceto e capperi.

Noi di Ifood abbiamo preparato la versione originale della ricetta e abbiamo lasciato a voi la libertà di arricchire la vostra insalata capricciosa come più vi piace.

Se volete potete preparare anche la maionese: qui troverete la ricetta per realizzarla.

Se, invece, volete rendere vegana potete sostituire la classica maionese con la versione vegetale.


Categorie
Antipasti Piatti unici

Torta tramezzino

La Torta Tramezzino è un modo molto bello, semplice ed originale per presentare ad un buffet i classici tramezzini, oppure può essere utilizzata come antipasto freddo ad una cena estiva tra amici.

La Torta Tramezzino richiama le tipiche “torte panino” della cucina svedese, che vengono assemblate per celebrare occasioni speciali come matrimoni e feste di laurea.

In questa ricetta vi suggeriamo il procedimento per realizzare la vostra torta tramezzino, starà a voi personalizzare decorazioni e ripieno secondo i gusti e gli ingredienti a disposizione.

Se desiderate rendere la vostra torta tramezzino una vera leccornia, preparate da soli la Maionese seguendo la nostra ricetta facile e super collaudata.

 

Categorie
Antipasti Per Bambini Piatti unici

Tramezzini Veneziani

I Tramezzini Veneziani, detti anche tramezzini veneti, sono la versione ricca e golosissima dei classici panini serviti nei bar e gastronomie di tutta Italia.

Infatti i tramezzini veneziani sono famosi per il ripieno sempre generoso, che li rende panciuti e appetitosi, un pasto di tutto rispetto, non solo un semplice spuntino da consumare velocemente sullo sgabello di un bar.

I tramezzini Veneziani sono ideali come cibo da asporto per un pasto al lavoro, a scuola, o una gita, ma sono anche perfetti per un pranzo veloce a casa senza il bisogno di accendere i fornelli, per un buffet o cena informale tra amici, magari utilizzando dei ripieni gourmet.

In questa ricetta mostreremo come preparare i Tramezzini Veneziani con tre ripieni classici e semplici, graditi a tutti, a scelta potrete variare l’imbottitura seguendo i gusti personali o la disponibilità di ingredienti, con l’unica raccomandazione di abbondare sempre con la farcitura.

Prendete un pane bianco morbido per i tramezzini, ormai facilmente reperibile presso tutti i supermercati, e se volete un risultato strepitoso optate per una maionese fatta in casa.


Categorie
Piatti unici Ricette della Tradizione

Club sandwich

Non chiamatelo semplicemente panino, perchè il club sandwich è il panino di lusso per eccellenza.

Nato nel  1899 nel Club House di Saratoga Springs a New York, pare fosse il panino morbido e che sostituiva una cena completa preferito da Eduardo VIII.

La sua nascita del tutto fortuita si deve a un facoltoso imprenditore che tornato a casa in nottata improvviso questo panino con quello che trovò in cucina: pollo già grigliato, insalata, maionese, pomodoro e bacon croccante.

Il risultato fu sorprendete, tanto che se lo faceva preparare anche dallo chef del Club House durante le sue serate al tavolo da gioco.

Impossibile non conoscere le fasi della sua preparazione. 

Seguitele step by step con la nostra ricetta.