Categorie
Piatti unici

Ciambella di tagliatelle ripiena

Soprattutto la domenica o magari nei giorni di festa vi può capitare che abbiate ospiti e che per loro vogliate preparare qualcosa di buonissimo e speciale. La ricetta della ciambella di tagliatelle ripiena è proprio quello che fa per voi. La corona di tagliatelle è un piatto ricco, rustico e molto generoso, che sembra abbia aver avuto origine in Campania.

Si tratta di un timballo di pasta all’uovo e in genere si utilizzano le tagliatelle o le fettuccine. Grazie a uno stampo circolare l’effetto finale sarà davvero particolare e renderà questa pietanza ancora più speciale. 

Il suo ripieno è fatto da un ragù di carne, piselli, speck, provola e una deliziosa besciamella, di certo non un piatto light ma che ogni tanto ci si può concedere! 


Oltre ad essere buonissimo, la  ciambella di tagliatelle ripiena è un piatto furbo perché si può preparare in anticipo, in modo che possa essere portato a tavola al momento giusto senza stare ai fornelli quando ci sono gli ospiti.  

Ecco come si fa la ricetta ciambella di tagliatelle ripiena.

Vi piacciono i primi al forno? Provate allora la ricetta delle lasagne ai broccoli!

 

 

Categorie
Per Bambini

Trofie al forno con mortadella, provola e pistacchi

Le Trofie al forno con mortadella, provola e pistacchi non le avete mai mangiate? Allora datemi retta e andate subito a prepararle, sono buonissime e soprattutto saporite grazie alla mortadella che si sposa a meraviglia con il pistacchio.

Una pasta al forno diversa dal solito, in bianco dal gusto deciso ma allo stesso tempo ben equilibrato.

La besciamella rende l’interno molto umido e riesce ad amalgamare bene tutti i sapori, vedrete piacerà anche ai più piccoli di casa.


Categorie
Primi

Timballo di riso al forno

Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice da fare ma gustoso e saporito, ideale da portare a tavola quando c’è tanta gente o si riunisce la famiglia, il timballo di riso al forno è ciò che fa al caso vostro! Una ricetta speciale e buonissima perfetta per chi deve organizzare un pranzo e vuole giocare in anticipo per potersi dedicare ad altro.

Il timballo di riso al forno poi può sicuramente diventare una ricetta furba perché è buono e saporito con qualunque cosa voi vogliate metterci dentro, risulta un gran piatto di riciclo infatti quando si vuole far fuori qualche avanzo che staziona nel frigorifero.

Salumi, formaggi, o perché no anche del ragù avanzato ci stanno benissimo! Provate questa nostra versione e vedrete che diventerà un vostro cavallo di battaglia certamente! 

Volete sapere come si fa il timballo di riso al forno?

Provate questa ricetta facilissima e vedrete che sarà buonissimo!


Categorie
Lievitati

Pizza fritta napoletana

Sulla pizza fritta napoletana già sono spese infinite parole, ma ovviamente non sono sufficienti per descrivere la bontà, il profumo la consistenza di questo capolavoro del genio partenopeo. Se la pizza era già buona al forno, ripiena e fritta è qualcosa di assolutamente irresistibile.

È certamente uno degli street food  di maggior successo, non c’è rosticceria che non abbia esposte nel banchetto una quantità di pizzette pronte per essere divorate. Ci sono ovviamente diverse categorie di pensiero. C’è chi la preferisce col pomodoro e chi bianca come in questo caso. In effetti essa nasce come piatto di recupero…un po’ di impasto riempito con gli avanzi del pranzo e il gioco è fatto! 

Volete sapere come si fa la pizza fritta napoletana? Provate questa ricetta e verrà decisamente perfetta!

 

 

Categorie
L'ingrediente del Mese

Peperoni ‘mbuttunati alla napoletana

I peperoni ‘mbuttunati alla napoletana sono una classica ricetta partenopea, che si fa spesso d’estate in quanto questa è la stagione giusta per consumare questi ortaggi, anche se non è un segreto non è proprio una ricetta light. Ma sono talmente buoni che di certo non riuscirete a resistere al loro profumo, una volta assaggiati poi ve ne innamorerete alla follia.

Una grande classico che le nonne napoletane propongono di domenica quando intorno al tavolo si riunisce tutta la famiglia. Questa versione è saporitissima ed è anche molto furba perché si può tranquillamente preparare in anticipo e poi riscaldarla al momento opportuno. Nasce in realtà come ricetta povera…’mbuttunato significa imbottito, e prima ovviamente questo stava a significare che ci si metteva qualunque cosa era da consumare.

La versione che vi diamo qui è decisamente fedele all’originale, ma come sempre qualora aveste piccole quantità  di ingredienti che secondo voi si sposano con il ripieno, fate pure, più cose ci sono e meglio è, le vostre nonne apprezzeranno!

Se volete sapere come si fanno i peperoni ‘mbuttunati alla napoletana, seguite i nostri consigli e verranno proprio come quelli originali.

I peperoni ‘mbuttunati alla napoletana si conservano in frigorifero per un giorno.

Se amate le ricette tradizionali napoletane, ve ne suggeriamo anche un’altra speciale: provate le linguine allo scarpariello, sono deliziose!

 

Categorie
Antipasti Per Bambini Piatti unici Secondi

Involtini di zucchine al forno

Gli Involtini di Zucchine al forno sono un piatto veramente squisito, velocissimo e semplice, perfetto se si desidera rendere più ghiotto questo ortaggio molto amato.

Gli involtini di zucchine al forno sono realizzati con un cuore fondente di provola affumicata in un primo strato di prosciutto crudo, che in fase di cottura diventerà croccante, e il guscio finale di zucchina resa ancora più appetitosa da una sfiziosa panatura.

Per questa ricetta di involtini potrete scegliere di variare il tipo di formaggio e i salumi utilizzati, optando anche di eliminare del tutto gli affettati per una versione vegetariana.

Per chiudere gli involti di zucchine al forno saranno necessari degli stuzzicadenti.


Categorie
Piatti unici Primi

Trofie provola e salsiccia al forno

Le Trofie con Provola e Salsiccia al forno sono un ricco primo di pasta, squisito e filante, con la sua crosticina tanto appetitosa, una di quelle ricette che sicuramente metterà d’accordo tutti grazie alla sua bontà irresistibile.

Queste Trofie con provola e salsiccia al forno sono un classico piatto della domenica, una ricetta per i giorni di festa o per un’occasione importante, una di quelle pietanza che solo il profumo indica che al forno c’è qualcosa di squisito che cuoce.

Le trofie con provola e salsiccia sono una preparazione molto nutriente e possono tranquillamente rappresentare un piatto unico, volendo potete aggiungere una fresca insalata per completare il pasto da un punto di vista nutrizionale.


Categorie
Lievitati

Rustico salsiccia e cicoria

Per una gita fuoriporta, per una cena sfiziosa, per un buffet o come aperitivo, il rustico salsiccia e cicoria è davvero l’idea giusta che cercavi. Farlo non è per niente difficile, resta umido anche il giorno dopo ed è per questo motivo che è proprio una ricetta furba in quanto può essere preparato in largo anticipo e poi questa che vi diamo di seguito è solo una delle mille varianti che si possono fare.

Le cicorie ad esempio possono essere sostituite con broccoli o spinaci, mentre la provola si può sostituire con caciotta o provolone secco. Bene, non vi resta che provarla e provarla ancora, perché di questa non ne sarete mai sazi! Se volete sapere come fare il rustico salsiccia e cicoria seguite in nostri consigli e non ne resterà nemmeno una briciola!

 

Categorie
Piatti unici Primi

Parmigiana di carciofi

La parmigiana di carciofi è un piatto vegetariano gustoso e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo di Pasqua.

Una rivisitazione di un classico della cucina italiana, la parmigiana di carciofi è ancora più buona se mangiata il giorno dopo!

Potete preparare delle simpatiche monoporzioni di parmigiana, ideali  per una scampagnata all’aria aperta.