Le patate al forno sono un contorno molto semplice da preparare, goloso: ma senza esagerare! Infatti per rendere questo piatto più leggero ho usato la maionese alla soia completamente vegetale, che oltre ad essere buonissima è anche molto facile da preparare. Scordatevi la maionese che impazzisce perché con questa non succederà!

Ingredienti per 4 Persone
- 4 Patate medie
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 cucchiaino Senape dolce
- 100 ml Latte Di Soia
- ½ Limone bio
- 120 ml Olio Di Semi Di Girasole
- 1 Cipolla rossa
- 1 pizzico Paprika dolce
- 1 cucchaino Zucchero Di Canna
- q.b. Aceto
- q.b. Sale
Preparazione
Per prima cosa mettete in forno le patate, avvolte una ad una nella carta d'alluminio: dovranno rimanere in forno per 40 minuti a 200°.
Nel frattempo preparate la maionese, mettete nel bicchiere del frullatore: il latte di soia, la senape, la paprica dolce e un pizzico di sale; aggiungete poi a filo l'olio di girasole e un cucchiaio di succo di limone, sempre frullando fino ad ottenere la consistenza desiderata, ci vorranno pochi minuti.
Pelate la cipolla e tagliatela finemente, dopodiché fatela appassire in padella per pochi minuti con un filo d'olio, due cucchiai d'aceto e un cucchiaino di zucchero di canna.
Sfornate le patate, con un coltello togliete la calotta superiore senza sbucciarle, e con l'aiuto di un cucchiaino scavate all'interno facendo attenzione a non arrivare troppo vicino al bordo.
Raccogliete la polpa di patate in una ciotola e unitevi la maionese di soia, il prezzemolo che avrete precedentemente tritato, e se necessario aggiustate di sale.
A questo punto riempite le patate con la farcia ottenuta, guarnite con le cipolle agrodolci e servite subito.


5 Settembre 2015