Spiedini di salmone teriyaki
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40minuti 5minuti
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40minuti 5minuti
Ingredienti
Per la salsa teriyaki
Istruzioni
  1. Iniziate a preparare la salsa teriyaki: in un pentolino mescolate salsa di soia, mirin e zucchero e fate sobbollire a fuoco basso per ca. 20 minuti (si dovrà restringere leggermente) e tenete da parte.
  2. Affettate il filetto di salmone a cubi il più possibile omogenei.
  3. Lavate i cipollotti e tagliate la parte verde per la lunghezza, ca. 3 cm (di modo che sporgano leggermente rispetto al salmone).
  4. Accendete il forno a 180 gradi statico e preparate una placca foderata di carta forno.
  5. Prendete gli stecchini da spiedino lunghi ed iniziate a comporre alternando il salmone al cipollotto.
  6. Occupatevi ora del riso: la prima operazione è il lavaggio del riso. Prendete una ciotola capiente, versate il riso e aggiungete l’acqua fredda da rubinetto, con una mano girate il riso e vedrete l’acqua torbida. Dovrete cambiare l’acqua tante volte (5-10 volte) finchè alla fine l’acqua non risulti limpida. Questa operazione permette di togliere l’amido in eccesso e rende il riso molto più digeribile. Trasferite il riso scolato in una pentola (che abbia un coperchio, meglio ancora se di vetro trasparente) e aggiungete la stessa quantità di acqua (1 tazza e 1/2) .
  7. Coprite la pentola con il coperchio (il quale non dovrà MAI essere sollevato fino alla fine), e ponete la pentola su fuoco al minimo per 5 min.
  8. Portate la fiamma dal minimo a medio e fate cuocere per altri 15 min. Spegnete la fiamma, ma senza ancora sollevare il coperchio, fate riposare 10 minuti.
  9. Sollevate il coperchio e girate il riso un po’ di volte delicatamente con un mestolo di legno, riportando il riso sul fondo della pentola in alto. Il vostro riso è pronto!
  10. Mentre il riso cuoce, mettete gli spiedini sulla placca, spennellateli con la salsa teriyaki su entrambi i lati e infornateli per ca. 15 minuti.
  11. A metà cottura girate gli spiedini e versatevi sopra la restante salsa teriyaki.
  12. Procedete all’impiattamento: mettete il riso su una ciotola e guarnitelo con rondelle di cipollotto, zenzero grattugiato e semi di sesamo nero. Appoggiate sulla ciotola lo spiedino di salmone teriyaki, buon appetito!!
Recipe Notes

Per il riso al vapore noi per comodità abbiamo usato un cuociriso elettrico, ma otterrete lo stesso risultato con la cottura descritta.