Ghirlanda di pane al cioccolato
Tempo di preparazione
45minuti
Tempo di cottura
30minuti
Tempo di preparazione
45minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate la farina e disponetela a fontana: aggiungete quindi lo zucchero, il lievito di birra sciolto in poca acqua prelevata dal totale, l’uovo sbattuto; iniziate ad impastare con energia aggiungendo a poco a poco il resto dell’acqua. Dopo aver lavorato l’impasto per almeno 10 minuti, aggiungete il pizzico di sale; impastate ancora, formate un panetto e lasciatelo riposare in una capace ciotola leggermente unta d’olio, coprendolo con un panno in cotone, per tutta la notte.
  2. Rovesciate quindi l’impasto su un piano leggermente infarinato, sgonfiatelo e stendete con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni 40*30 cm. Fate riposare per almeno 30 minuti.
  3. Sciogliete il burro a bagnomaria, con un mixer tritate finemente il cioccolato.
  4. Spennellate tutta la superficie dell’impasto con il burro fuso; distribuite il cioccolato e arrotolate l’impasto partendo dal lato lungo.
  5. Tagliate a metà l’impasto lasciando unita un’estremità del cordone. Intrecciate le due metà ottenute con molta delicatezza; unite quindi le due estremità fino a formare una corona. Sistemate la ghirlanda su una placca rivestita di carta forno. Coprite con un panno in cotone e lasciate riposare un’ora.
  6. Versate in una teglia sul fondo del forno una tazza di acqua fresca, infornate il pane per circa 30 minuti a 200°.
  7. Lasciate freddare su una gratella, spolverate la superficie della corona con lo zucchero a velo, quindi servite.