Burger di legumi Dolce Vita

Deliziosi burger vegetali a base di legumi e melanzane

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 720 minuti
  • Cottura: 55 minuti
condivisioni

burger vegetali sono un’alternativa nutriente e gustosa agli hamburger di carne. Sono semplici da realizzare e un’ottima soluzione antispreco per consumare i legumi avanzati dalla preparazione di una zuppa.
Presentati sotto forma di polpetta poi sono il modo ideale per convincere i bambini a mangiare legumi e verdure. I legumi sono infatti importantissimi nell’alimentazione dei bambini perché sono ricchi di proteine, sali minerali e vitamine e al contempo poveri di grassi, quindi andrebbero consumati almeno 2/3 volte alla settimana.

 

burger legumi orizzontale1

Con i Ciccimmaretati Dolce Vita oltre a realizzare delle buonissime zuppe, si possono creare altri deliziosi piatti adatti anche alla stagione più calda come l’insalata che vi ho proposto qualche giorno fa e come questi burger molto versatili. Potete infatti sostituire le melanzane con altre verdure o lasciarli in purezza, in base al vostro gusto.

Ingredienti per 2 Persone

Per la salsa

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete i legumi in ammollo per almeno 12 ore (preferibilmente una notte).

  2. Trascorso questo tempo sciacquate bene i legumi e metteteli in una pentola capiente ricoperti di acqua.

  3. Fate cuocere per circa 45 minuti o finchè i legumi risulteranno cotti, salando soltanto a fine cottura.

  4. Nel frattempo tagliate la melanzana a dadini di circa 1 cm e fatela cuocere in una padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

  5. Quando i legumi saranno cotti, scolateli e fate raffreddare.

  6. Con un frullatore a immersione riducete i legumi in purea.

  7. Versate la purea in una ciotola, unite le melanzane, sale, pepe, un cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di pangrattato finchè il composto diventerà abbastanza compatto.

  8. Formate delle polpette e schiacciatele con le mani.

  9. Scaldate un filo d'olio evo su una padella e quando sarà caldo adagiatevi i burger e cuoceteli da entrambi i lati fino a quando la superficie avrà preso colore e sarà diventata croccante.

  10. Servite i burger caldi con la salsa di yogurt mescolata con un cucchiaino di harissa.

burger legumi orizzontale

 

Io li ho serviti con una salsina a base di yogurt e harissa, per dare una nota piccante al piatto. Volendo potete anche servirli con una maionese vegana o con un semplice yogurt bianco e potete usarli per farcire dei deliziosi burger buns.

burger legumi orizz3

I burger di legumi Dolce Vita sono un secondo piatto adatto anche ai celiaci (se utilizzate pan grattato senza glutine) e ai vegani se omettete o sostituite lo yogurt con un’altra salsa. 

burger legumi vert

Come avete visto, con i Ciccimmarretati DolceVita si possono creare tanti deliziosi ed originali piatti a base di legumi, buoni per noi e per la nostra salute!

23 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia