Cous cous rosa con asparagi e nocciole

Un cous cous colorato naturalmente con il succo di rapa rossa per un piatto sano, fresco e light

  • Cottura: 10 minuti
condivisioni

Uno dei piatti che amo cucinare d’estate, in sostituzione della pasta, è il cous cous,  (non manca mai nella mia dispensa) più veloce il tempo di cottura rispetto alla pasta e soprattutto ti permette di stare lontano dai fornelli.

Questo cous cous colorato di rosa con asparagi e nocciole è un piatto veloce da preparare, fresco e delicato, perfetto per l’estate quando si ha voglia di cene con gli amici, picnic all’aria aperta e feste in giardino.

pinkcouscous0331

Il cous cous è un alimento fantastico perché per la sua preparazione usi meno acqua che per cuocere la pasta o il riso. Inoltre la usi tutta senza sprecarne un po’, si prepara in 5 minuti e puoi condirlo con la carneo con il pesce o solo con le verdure come in questo caso.

Questo cous cous colorato naturalmente di rosa con il succo di barbabietola rossa è bellissimo da vedere e porterà in tavola tanta allegria. Basterà aggiungere qualche altro ingrediente fresco e di stagione come le punte di asparagi, qualche nocciola tostata per aggiungere un po’ di croccantezza  e la scorza del limone per regalare freschezza.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate bene le barbabietole, pelatele e poi tagliatele a spicchi e inseritele in un estrattore di succo o centrifuga per estrarre il succo. Ricaverete circa mezzo bicchiere a cui aggiungerete altrettanta acqua per riempirlo.

  2. In una padella versate un filo di olio, l'aglio fresco tagliato a fettine e le punte degli asparagi. fate rosolare per circa 10 minuti finche le punte di asparagi risulteranno cotte ma ben croccanti. Aggiungete un po' di acqua se necessario.

  3. In una terrina versate il cous cous. Condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolate bene per amalgamare l'olio con tutti i granelli di cous cous.

  4. In un pentolino scaldate l'acqua con il succo di barbabietola e il succo del limone. Versate l'acqua calda sul cous cous, coprite con un piatto e lasciate riposare.

  5. Trascorsi 5 minuti sgranate con una forchetta il cous cous. (seguite le indicazioni sulla confezione)

  6. Aggiungete le punte di asparagi la scorza del limone e le nocciole tostate e mescolate bene per amalgamare il tutto.

 

pinkcouscous-vert0332pinkcouscous0330

Con questo cous cous colorato di rosa diamo il benvenuto all’estate.

 

23 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia