Insalata di spinaci, fragole e feta

Antipasto o secondo, estivo, fresco, colorato e pronto in pochi minuti.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
condivisioni

Io resisto tutto l’inverno, cerco di non cadere in tentazione evitando l’acquisto di prodotti che non sono di stagione, come le fragole ad esempio.

Quando arriva la loro stagione però, a casa non le faccio mancare quasi mai e spesso le utilizzo anche in ‘versione salata’, soprattutto per preparare insalate insolite, sane, colorate e fresche.

Se non le avete mai provate così dovete davvero rimediare!

In questo caso ve ne propongo una di semplicissima con spinaci novelli, rucola, mandorle e feta. Gustosa e, a mio avviso, molto bella da presentare, sia come secondo che come antipasto fresco in ciotoline monoporzione.

 

DSC_0016_insalata_fragole_feta

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate accuratamente la rucola, gli spinaci novelli e le fragole.

  2. Tagliate le fragole a fettine, mondate e tagliate anche i cipollotti.

  3. Tostate le mandorle a lamelle in un padellino antiaderente, bastano un paio di minuti quindi fate attenzione a non bruciarle, appena pronte trasferitele in un piattino altrimenti continueranno a tostare nel padellino caldo.

  4. Dividete le due insalate nelle ciotole monoporzione, distribuite le fragole, il formaggio feta sbriciolato, il cipollotto affettato e le mandorle a lamelle.

  5. Versate olio evo e del succo di limone in una ciotolina ed emulsionateli bene insieme (a piacere anche la buccia grattugiata se il limone non è trattato).

  6. Condite con sale, pepe e finite con l'emulsione di olio e limone.

 

Potete servirla con del pane rustico o ai cereali e, se lo desiderate, potete anche arricchirla, ad esempio unendo dei piccoli dadini di pane raffermo. Io li dispongo su una teglia rivestita di carta forno, li cospargo di Parmigiano Reggiano grattugiato e li faccio tostare in forno fino a quando sono dorati e croccanti.

insalata fragole feta

 DSC_0014_insalata_fragole_feta

DSC_0019_insalata_fragole_feta

Sana, fresca, colorata e super-veloce da preparare!

2 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia