Il liquore alla menta e limone, è ottimo da bere ghiacciato, perfetto anche come ingrediente di cocktails da sorseggiare all’aperto, nelle afose serate estive. Servite questo liquore a fine pasto, con biscotti al limone e menta o con un cupcake al limone, farete la felicità dei vostri ospiti. Per la preparazione di questo liquore ho utilizzato limoni bio e la menta glaciale, molto aromatica e dal sapore intenso, leggermente dolciastro e pungente, se non la trovate al mercato, potete cercare una piantina nei vivai, può essere coltivata facilmente anche in terrazza.

Utilizzate solo limoni e menta bio.
Ingredienti per 4 Persone
- 20 foglie Menta glaciale
- 500 ml Alcool
- 500 ml Acqua
- 400 gr Zucchero Semolato
- 1/2 scorza Limone
Preparazione
Versate l'alcool in un barattolo a chiusura ermetica, aggiungete le foglie della menta ben lavate e la scorza del limone. Chiudete il barattolo e fate riposare per circa 10 giorni.
Trascorso il tempo di riposo, versate l'acqua e lo zucchero in un tegame, appena raggiunge il bollore allontanate da fuoco e fate raffreddare bene. Versate l'alcool con le foglie di menta e limone nello sciroppo di zucchero, mescolate e filtrate. Imbottigliate, etichettate e fate riposare per circa una settimana prima di servire
Note
Utilizzate solo limoni e menta bio.
Fate freddare bene lo sciroppo di zucchero prima di aggiungere l’alcool alla menta e limone.
Filtrate il liquore con un colino di tessuto.


Tenete la bottiglia del liquore direttamente in congelatore, sarà sempre ben freddo e pronto all’uso.