Polenta e salame
Porzioni Tempo di preparazione
2 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Versatela in una teglia rivestita di carta da forno, spianatela con un cucchiaio e fatela raffreddare. Dovrà essere alta 2 cm.
  2. Intanto tagliate il salame, mettetelo in una padella a fuoco basso, fate cuocere un minuto per parte, poi versate una dose generosa di aceto balsamico e fate cuocere finché non sarà asciugato del tutto. Togliete dal fuoco e mettete su carta assorbente, per eliminare il grasso in eccesso.
  3. Preparate le uova. Io ho usato una formina da biscotti unta di olio e ho cotto un ovetto alla volta, ma se preferite fare più in fretta vi basterà rompere le uova una alla volta in una tazzina da caffè e poi cuocerle in una padella antiaderente capiente. Fate rassodare l’albume e tenete morbido il tuorlo.
  4. Tagliate ora la polenta raffreddata con un coppapasta quadrato (vi aiuterà a non sprecarla), ripassatela su una padella rovente per fare la crosticina in superficie.
  5. Mettete i crostini di polenta su un piatto da portata, aggiungete prima la fettina di salame cotto e poi l’uovo.
  6. Salate e servite accompagnando con aceto balsamico.
Recipe Notes

Io solitamente quando preparo la polenta istantanea metto più acqua del dovuto e la faccio cuocere a fuoco molto basso per una decina di minuti.
Con queste dosi si ottengono 6 crostini (ho usato un coppapasta di 5×5 cm).