Crostatine al mascarpone e frutti rossi

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’estate è la stagione che ci regala i frutti più dolci, freschi e succosi. Fra tutti, i miei preferite sono i frutti rossi, lamponi, mirtilli, more, ribes. La voglia di accendere il forno con queste temperature viene meno,  ecco allora che queste crostatine con crema al mascarpone e frutti rossi forniranno una valida soluzione e saranno un dessert apprezzato da tutti. Perfette per concedersi un dolcetto fresco senza appesantirsi.
Il cui guscio di frolla racchiude un ripieno morbido che si sposa deliziosamente al sapore fresco di mirtilli e lamponi.

crostatine6

Queste delicate crostatine si prestano a tante occasioni, come fine pasto in una cena tra amici, servite in un buffet magari in giardino, o una pausa caffè tra amiche. Venire con me a scoprire la ricetta!

Ingredienti per 4 Persone

Per la pasta frolla

Per la crema al mascarpone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla come indicato qui. Fatela riposare almeno un'ora in frigo.

  2. Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato e con una formina a fiore tagliate la frolla. Inserite i fiorellini dentro a degli stampini per crostatina. Cuocete in forno a 175 per circa 15 minuti fino a che non diventa dorata. Fate raffreddare.

    Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato e con una formina a fiore tagliate la frolla. Inserite i fiorellini dentro a degli stampini per crostatina. Cuocete in forno a 175 per circa 15 minuti fino a che non diventa dorata. Fate raffreddare.
  3. Nel frattempo preparate la crema. Montate la panna fredda di frigo e tenete da parte. Con le fruste elettriche, montate il mascarpone, aggiungendo a filo il latte condensato. Con una spatola aggiungete al composto di mascarpone la panna con movimenti dal basso verso l'alto. La crema potete usarla subito o conservarla in frigo fino all'utilizzo. Distribuite nelle crostatine aiutandovi con un sac a poche. Infine decorate con i frutti rossi.

    Nel frattempo preparate la crema. Montate la panna fredda di frigo e tenete da parte. 
Con le fruste elettriche, montate il mascarpone, aggiungendo a filo il latte condensato. 
Con una spatola aggiungete al composto di mascarpone la panna con movimenti dal basso verso l'alto. La crema potete usarla subito o conservarla in frigo fino all'utilizzo.
Distribuite nelle crostatine aiutandovi con un sac a poche. Infine decorate con i frutti rossi.
Note

La frolla può essere preparata anche qualche giorno in anticipo, e anche surgelata. In freezer si conserva per uno/due mesi.
I gusci di frolla possono essere preparati qualche giorno prima e poi farciti prima di servire. Dopo essere state preparate si conservano per circa un giorno in frigorifero.
Per ottenere crostatine più light omettete la panna dentro la crema e sostituitela con dello yogurt.

crostatine3

crostatine4

21 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia