Plumcake panna e cioccolato marmorizzato

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Cosa c’è di più buono di una fetta di dolce appena sfornato? Nessuno può resistervi,sopratutto,quando parliamo di un soffice plumcake che profuma di cacao. Fare colazione, è davvero un momento speciale e se la giornata inizia con una fetta di plumcake marmorizzato al cioccolato e panna, farete il pieno di energie…e di dolcezza!

Il plumcake marmorizzato al cioccolato e panna, è semplice da fare e ci impiegherete pochissimi minuti. Dovrete pazientare soltanto la cottura in forno e il risultato sarà un dolce soffice, goloso e davvero irresistibile 🙂

plumcake marmorizzato

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Montate,con le fruste elettriche,le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete,sempre mentre lavorate,la panna a filo e lasciate che si unisca perfettamente alla montata di uova e zucchero. Aggiungete anche l'olio, sempre lavorando, e lasciate amalgamare. Setacciate da parte la farina assieme al lievito e il pizzico di sale e aggiungete, a più riprese, al composto di uova e panna. Lavorate con le fruste elettriche per rendere il composto liscio e omogeneo.

    Preriscaldate il forno a 180°.
Montate,con le fruste elettriche,le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete,sempre mentre lavorate,la panna a filo e lasciate che si unisca perfettamente alla montata di uova e zucchero.
Aggiungete anche l'olio, sempre lavorando, e lasciate amalgamare.
Setacciate da parte la farina assieme al lievito e il pizzico di sale e aggiungete, a più riprese, al composto di uova e panna.
Lavorate con le fruste elettriche per rendere il composto liscio e omogeneo.
  2. Successivamente, dividete il composto in due parti uguali e aggiungete il cacao amaro ad una parte di impasto. L'altra la lascerete in bianco. Unite per bene il cacao all'impasto e aiutatevi con la frusta. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake (20x10) e alternate i due composti. In cottura si uniranno automaticamente creando l'effetto marmorizzato. Infornate in forno caldo (statico) per circa 40 minuti. Prima di sfornare, fate la prova dello stecchino e continuate di qualche minuto la cottura, se necessario. Una volta cotto, spolverate con zucchero a velo e servite.

plumcake marmorizzato

Plumcake al cioccolato e panna marmorizzato:per un dolce momento di pura bontà e che piacerà proprio a tutti! 🙂

14 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia