Pasta fredda mediterranea

Una pasta velocissima e fresca, pronta in un lampo, con l'aiuto speciale delle Conserve Della Nonna.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 12 minuti
condivisioni

Dal mio punto di vista anche un momento di relax richiede preparazione.

Questa idea del bello e del buono creati per far si che il momento di riposo abbia piacevoli connotati estetici da un lato e bontà regale come un pasto qualunque dall’altro, è una di quelle regole imprescindibili cui non rinuncio in nessuna occasione.

pasta fredda mediterranea

Scegliere con cura i dettagli e dedicare del tempo prima di una scampagnata a preparare cose buone da gustare, è qualcosa che mi fa star bene e che mi fa vivere l’indomani in maniera più entusiasta.

Sono fatta così. Ogni momento -che sia una festa, una cena o una giornata all’aria aperta- ha bisogno di progettazione e cura, perché sono fermamente convinta che tutto, compreso un momento di pace e dolce far niente, abbia bisogno della sua preparazione perché si svolga al meglio.

È questo il motivo per cui un pic nic, l’idea che ho io del #ilmiopicnic non è slegata dalla cucina, non lo è dalla preparazione di cose buone, non lo è dai prodotti di qualità e non lo è da una scenografia pensata e ragionata.

pasta fredda mediterranea

Il connubio perfetto tra estetica e gusto, nonché tra risultato e brevi tempi di preparazione, mi viene offerto da “LE CONSERVE DELLA NONNA prodotti genuini in barattolo, come preparati dalle mani sapienti della nonna, pronti da gustare, che si candidano come alleati ideali da portare all’aperto o usare come base per piatti gustosi.

Ed è con questo principio che ho scelto i toni del blu del mare di agosto a far da sfondo ad un’insalata di pasta dal gusto mediterraneo e dai profumi della bella stagione, che ha regalato al mio pic nic, in cambio di pochissimo sforzo, un gusto incredibile e una grande piacevolezza.

pasta fredda mediterranea

La crema di peperoni, con piccoli pezzetti di peperoni interi ha avvolto la pasta, il cui sapore è stato completato dai pomodorini semi secchi, dalla provola e dal basilico fresco; un piatto buonissimo, adatto per la sua freschezza di gusto alla stagione calda, presentato in una versione monoporzione e di grande effetto che è piaciuta a tutti e che, ultimo ma non ultimo, non ha prodotto nessun rifiuto nel pieno rispetto della natura dove è stato gustato.

pasta fredda mediterranea passo passo

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete a bollire una pentola capace con acqua e sale grosso e calateci dentro la pasta per il tempo indicato in confezione meno 3 minuti (per una cottura al dente), non appena sarà spiccato il bollore.

  2. Mettete in una ciotola la crema di peperoni e aggiungete 3 cucchiai di olio evo.

    Mettete in una ciotola la crema di peperoni e aggiungete 3 cucchiai di olio evo.
  3. Tagliate a cubetti la provola e sgocciolate i pomodori dell'olio in eccesso.

    Tagliate a cubetti la provola e sgocciolate i pomodori dell'olio in eccesso.
  4. Quando la pasta è pronta, aggiungetela alla crema di peperoni, amalgamate bene e aspettate che si freddi per una decina di minuti.

    Quando la pasta è pronta, aggiungetela alla crema di peperoni, amalgamate bene e aspettate che si freddi per una decina di minuti.
  5. Una volta che la pasta sarà tiepida, aggiungete la provola, i pomodori semi secchi sgocciolati e abbondante basilico fresco spezzettato a mano. Mescolate e servite freddo.

    Una volta che la pasta sarà tiepida, aggiungete la provola, i pomodori semi secchi sgocciolati e abbondante basilico fresco spezzettato a mano.
Mescolate e servite freddo.
Note

Per una versione invernale, potete scaldare la crema di peperoni in padella e aggiungere la provola per una consistenza filante.

Se mettete la pasta in barattoli ermetici,  fatelo solo quando la pasta sarà completamente fredda per evitare che il calore continui a cuocere la pasta.

marmellate-pic-nic

È così che una giornata in un bellissimo giardino, si trasforma in una bellissima occasione per stare insieme alle persone che ami, gustando cose buone, chiacchierando in mezzo al verde e trasformando un pomeriggio qualsiasi in un pic nic perfetto dove tutti si sono complimentati per l’organizzazione e la bontà del cibo e dove io ringrazio le “Conserve della nonna” per avermi dato la possibilità di offrire a tutti, prodotti di grande livello che già pronti all’uso non hanno fatto rimpiangere a nessuno piatti più elaborati, ma che al contrario hanno stuzzicato il palato di grandi e piccini.

Perché una grande cornice, dipinta dai colori giusti, semplici e genuini, può dar vita al grande quadro di una giornata indimenticabile.

pasta fredda mediterranea

E tu, dove lo fai il tuo picnic?

Vai sul sito ilmiopicnic.it e iscriviti al concorso, hai tempo dal 9 maggio al 15 novembre 2016 per caricare la tua foto che interpreterà al meglio il tema del picnic, ed una giuria giudicherà le migliori 100 che vinceranno una fornitura di prodotti Le Conserve della Nonna®

30 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia