Gli spaghetti senza glutine con speck e mirtilli sono un primo piatto che amo, coloratissimo e che ci porta verso l’autunno attraverso profumi deliziosi e atmosfere calde.
E’ una ricetta facile, realizzabile con qualsiasi tipo di pasta, e che io ho preparato con gli Spaghetti glutenfree Schaer.
Inizialmente ero dubbiosa, perché se adoro sperimentare con ricette naturalmente senza glutine, i prodotti già pronti sono si una sicurezza, ma spesso deludono. E noi italiani sulla pasta non transigiamo! Invece sono buoni, un palato sottile si accorge della differenza, ma reggono in consistenza e sapore e quindi sono felice di aver avuto la possibilità di provarli.

Ingredienti per 2 Persone
- 180 g Pasta Tipo Spaghetti Schaer glutenfree
- metà Cipolla di Tropea
- 200 g Speck tagliato spesso
- 150 g Mirtilli selvatici
- Olio Extravergine D'Oliva delicato
- Parmigiano Reggiano
Preparazione
Pulite e affettate finemente la cipolla, quindi fatela dorare in padella con due cucchiai d'olio e nel frattempo portate a bollore una pentola d'acqua. Quando l'acqua bolle salatela e versate gli spaghetti.
Aggiungete lo speck tagliato a listarelle nella padella della cipolla e fatelo rosolare bene. Quando la pasta è al dente unite i mirtilli nella padella, scolate la pasta e versatela insieme al condimento. Mantecate un paio di minuti in padella finché il calore ammorbidirà i frutti che inizieranno a rilasciare colore. Impiattate, condite con un giro d'olio e qualche grattugiata d Parmigiano e servite subito
I mirtilli selvatici regalano un colore stupendo e abbinati allo speck dorato creano un contrasto di sapori, tra acido e ricco, tra dolce e salato che è meraviglioso.

Rifinite con abbondante Parmigiano e servite agli ospiti, che inizialmente resteranno stupefatti dai colori intensi, e poi verranno catturati dalla bontà semplice (e mi raccomando, procuratevi un bavaglino!).

Rispettate le tempistiche di cottura della pasta e non abbiate fretta con i mirtilli, in modo che appassiscano lentamente senza cuocere, rimanendo freschi e saporiti.
27 Settembre 2016