Focaccia di zucca senza impasto
Morbida focaccia con la polpa di zucca con 1 g di lievito condita con sale Maldon
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 40minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 40minuti
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate, tagliate a pezzettoni la zucca poi mettetela in forno caldo a 220°C per 20 minuti circa, quando diventa morbida da essere schiacciata con la forchetta è pronta.
  2. In una ciotola mettete le due farine con il sale ed aggiungete la zucca precedentemente schiacciata con la forchetta e fatta intiepidire.
  3. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua e versatelo nella ciotola con le farine e la zucca.
  4. Mischiate grossolanamente ed aggiungete anche 5-7 g di olio.
  5. Impastate energicamente fino a quando l’impasto si amalgama bene (con una forchetta o nella planetaria con il gancio). L’impasto diventerà molto liquido, questa consistenza gli darà leggerezza e sofficità dopo la cottura anche se in lavorazione è più noioso.
  6. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 20 ore circa ad una temperatura NON superiore ai 26°C.
  7. Prendete l’impasto estremamente liquido e con le mani bagnate capovolgetelo 3-4 volte all’interno della ciotola, una sorta di pieghe a libro per rafforzare la maglia glutinica.
  8. Stendete l’impasto in una teglia rivestita con carta da forno aiutandovi con le mani bagnate di acqua e fate lievitare per 3-4 ore circa fino a quando si formano delle bolle di aria.
  9. Farcite con i cristalli di sale Maldon ed una spennellata abbondante di olio poi cuocete in forno statico a 190°C per 40 minuti circa (dipende anche dallo spessore dell’impasto).
Recipe Notes

Il sale Maldon è un sale di ottima qualità, la sua particolarità è quella di essere in cristalli e per assaporarlo al meglio viene usato frantumandolo sopra gli alimenti. Se non trovate questo sale o preferite usarne uno più economico, consiglio di usarne uno non troppo grosso o addirittura del sale fino.