Lasagnette alla zucca, mazzancolle e salsa di soia
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 40minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 40minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Pasta fresca al cacao
Ragù di zucca e mazzancolle
Istruzioni
Pasta fresca al cacao
  1. Versate le farine ed il cacao sul piano di lavoro, fate la classica fontana e con le mani formate un buco al centro. Rompete dentro le uova, unite anche l’olio e la presa di sale e, con una forchetta, iniziate ad incorporare le uova alle farine, poco per volta. Quando saranno abbastanza amalgamate iniziate a lavorare con le mani impastando per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio, compatto e non appiccicoso. Formate una palla, copritela con la pellicola e fatela riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo ponetela sul piano di lavoro e procedete alla stesura. Potete stenderla con il matterello oppure con la sfogliatrice. Ricavate delle sfoglie sottili ma non troppo e ritagliate delle lasagnette non troppo grandi (considerate che in cottura si allargano), disponetele sul piano di lavoro cosparso di semola.
Ragù e assemblaggio
  1. Sbucciate la zucca ed eliminate semi e filamenti interni, quindi riducetela a piccoli dadini. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in poco olio evo, unite anche la zucca e due cucchiai di salsa di soia. Unite poca acqua e lasciate cuocere, fino a quando la zucca sarà si ben cotta ma non sfatta e i dadini integri. Sgusciate le mazzancolle, eliminate il budello intestinale incidendo leggermente il dorso e sciacquatele sotto l’acqua corrente. In una piccola padella antiaderente tostate le mandorle a lamelle, ci vorrà davvero pochissimo, toglietele subito dalla padella, altrimenti continueranno la cottura bruciandosi. Tenete da parte su un piatto. Tagliatele a piccoli pezzetti, ottenendo una sorta di ragù al coltello, schiacciate lo spicchio d’aglio e fate rosolare questo ragù con dell’olio extra vergine e altri due cucchiai di salsa di soia. Una volta cotti unite le mazzancolle alla zucca, pepate e aggiungete il prezzemolo fresco tritato.
  2. Fate bollire l’acqua per cuocere la pasta. Una volta a bollore aggiungete poco sale e tuffate le lasagnette, saranno pronte in un paio di minuti. Scolatele bene ed assemblate le porzioni direttamente sui piatti alternando le sfoglie al cacao con il ragù, finite con le mandorle tostate e prezzemolo fresco.