
I Satay, detti anche Saté, sono dei piccoli spiedini, tipici della cucina indonesiana.
Sono preparati in molteplici versioni a seconda della zona e si possono trovare in diverse varianti, con diversi tipi di carne.
Io vi propongo la versione al pollo con la tipica salsa di arachidi, detta anche Satay Sauce e vi consiglio di accompagnarli con un mix di tre tipi di riso integrale indonesiano: nero, rosso e rosa.
Un piatto unico davvero particolare che vi conquisterà e vi porterà con la mente nella magica isola di Bali.

La Salsa di arachidi si fa in pochi minuti e risulta leggermente piccante. Vi innamorerete del suo sapore avvolgente e non potrete più farne a meno.

In poche mosse, porterete in tavola un piatto squisito e senza dubbio originale.

Ingredienti per 4 Persone
- 600 g Petti di Pollo
- 200 g Arachidi (tostati)
- 1 succo Lime
- 2 Peperoncini
- 1 cucchiaio Curry
- 4 cucchiai Salsa Di Soia
- 200 g Riso Integrale
- Acqua calda
Preparazione
Immergete degli stecchi da spiedino in un recipiente pieno d'acqua e lasciateli in ammollo 30 minuti. Nel frattempo tagliate il petto di pollo in tanti piccoli pezzi quadrati.
In un mixer frullate gli arachidi fino a ridurli in una crema densa, trasferite il composto in un recipiente e cominciate ad aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda fino ad ottenere una consistenza più cremosa. Aggiungete la salsa di soia, il curry, i peperoncini sminuzzati e il succo del lime. Mescolate e se necessario aggiungete altra acqua calda, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Accendete il forno a 220° e iniziate a comporre i vostri spiedini. Immergete gli spiedini nella salsa di arachidi, aiutatevi con un cucchiaio e spalmate bene la salsa su tutta la carne. Posizionate gli spiedini su una placca da forno rivestita da carta forno e cuocete in forno caldo per 10 minuti.
Per accompagnare i vostri spiedini, cuocete il riso in abbondante acqua salata e fatelo cuocere per una ventina di minuti. Scolatelo e disponetelo nei piatti da portata con l'aiuto di un coppa pasta cilindrico.
Note
Gustateli caldi insieme ad una porzione di riso e condite con abbondante salsa di arachidi.
Per un risultato ancora più gustoso, lasciate gli spiedini a marinare nella salsa di arachidi per una notte.
