L’ispirazione per preparare un dolce nasce sempre, per me, in modo diverso; da un piccolo dettaglio, un ingrediente scovato al mercatino, la lettura di una ricetta di cuoche o blogger lontane. Questo in particolare è nato da una miscellanea della classica Bundt Cake, la cui ricetta di solito si trova allegata a questi stampi particolari, con un pizzico di italianità, il mascarpone. La Bundt cake si utilizza per le feste o le celebrazioni nei paesi nordeuropei. Il risultato è scenografico anche se il procedimento è semplice e divertente. Questa torta elegante e celebrativa è senza glutine, ho utilizzato infatti la Farina Mix per Dolci Schär. Umida e ricca è perfetta per la glassatura che scende come in una danza tra gli interstizi e le scanalature dello stampo.

Ingredienti per 12 Persone
Per la torta
- 100 g Cacao amaro
- 200 g Farina Mix Dolci Schaer
- 50 g Amido di mais
- 300 g Zucchero
- 160 g Burro
- 250 g Mascarpone
- 5 Uova Bio
- 120 g Cioccolato Fondente
- 1 bustina Lievito
- 2 tappi Rum
- 1 pizzico Sale
- 8 g Miscela Spezie per dolci cannella cardamomo vaniglia pepe bianco zenzero
Per la ganache al cioccolato Bianco
- 250 g Cioccolato Bianco
- 1 cucchiaio Miele o sciroppo d'acero
- 70 g Burro morbido
Preparazione
Setacciate insieme il cacao, la farina mix per dolci, l'amido di mais, il lievito, la miscela di spezie e il sale. Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente.
Montate con le fruste elettriche (o planetaria) le uova con lo zucchero per circa 8 minuti fino a che diventano una spuma chiara.
Inserite abbassando la velocità il cioccolato fuso con il burro, poi le polveri setacciate(farine e cacao) alternandole al mascarpone.
Spennelate con burro fuso la tortiera e spolverizzate con farina Mix Schaer. Versate il composto a cucchiaiate e cuocete a 180° per circa 60-70 minuti. Fate freddare la torta su una gratella. Sformatela e nel frattempo sciogliete a bagnomaria gli ingredienti per la ganache al cioccolato bianco.
Aspettate 2-3 minuti che si intiepidisca e versate sulla torta. Quando è solidificata guarnite con ribes. Si mantiene in frigorifero anche 4 giorni.



Ecco la Fetta della cake umida e compatta il sapore perfetto di cioccolato, pieno di gusto ma senza glutine.