Torta al doppio cioccolato
Una torta ricca ma dalla consistenza morbida e umida, mai stucchevole: dove i due cioccolati alternano le loro qualità di gusto e rotondità.
Porzioni Tempo di preparazione
12persone 25min
Tempo di cottura
1h
Porzioni Tempo di preparazione
12persone 25min
Tempo di cottura
1h
Ingredienti
Per la torta
Per la ganache al cioccolato Bianco
Istruzioni
  1. Setacciate insieme il cacao, la farina mix per dolci, l’amido di mais, il lievito, la miscela di spezie e il sale. Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente.
  2. Montate con le fruste elettriche (o planetaria) le uova con lo zucchero per circa 8 minuti fino a che diventano una spuma chiara.
  3. Inserite abbassando la velocità il cioccolato fuso con il burro, poi le polveri setacciate(farine e cacao) alternandole al mascarpone.
  4. Spennelate con burro fuso la tortiera e spolverizzate con farina Mix Schaer. Versate il composto a cucchiaiate e cuocete a 180° per circa 60-70 minuti. Fate freddare la torta su una gratella. Sformatela e nel frattempo sciogliete a bagnomaria gli ingredienti per la ganache al cioccolato bianco.
  5. Aspettate 2-3 minuti che si intiepidisca e versate sulla torta. Quando è solidificata guarnite con ribes. Si mantiene in frigorifero anche 4 giorni.