Da diversi anni ormai, per Natale, preparo tre-quattro tipi di biscotti diversi da regalare ad amici e parenti. Tra i miei preferiti ci sono quelli speziati, con zenzero e cannella, che preparo da sempre. La ricetta di base è sempre quella, mi piace però variare forma, decorazione ed abbinamenti.
I biscotti speziati con marmellata di lamponi e pistacchi si caratterizzano per il gusto deciso dello zenzero che si fonde prefettamente con il gusto del miele e dello zucchero di canna. Il profumo è persistente, caldo ed aromatico.
L’impasto allo zenzero racchiude un cuore di marmellata di lamponi, in superficie la granella di pistacchi dona una nota croccante ai biscotti ed un piacevole contrasto cromatico.
I biscotti speziati con marmellata di lamponi e pistacchi sono perfetti da regalare e, conservati in una scatola di latta, si mantengono perfetti anche per quindici giorni.
Ingredienti per 8 Persone
Per i biscotti:
- 490 g Farina 00
- 30 g Cacao amaro
- 15 g Zenzero in polvere
- 5 g Cannella in polvere
- 10 g Bicarbonato
- 120 g Burro
- 150 g Miele
- 140 g Zucchero di canna
- 1 Uovo grande
- Sale
Per farcire i biscotti:
- Marmellata di lamponi
- Pistacchi granella
Preparazione
In una ciotola miscelate la farina con il cacao, lo zenzero, la cannella, il bicarbonato ed un pizzico di sale. Mettete il burro tagliato a pezzetti in un pentolino assieme al miele e allo zucchero di canna, ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, fate sciogliere burro e zucchero mescolando spesso. Fate intiepidire per qualche minuto.
Unite l'uovo al composto di cacao e farina, mescolate con una forchetta. Aggiungete il burro sciolto con il miele, mescolate con un cucchiaio e rovesciate il composto sul piano di lavoro. Impastate con le mani fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e formate una palla.
Formate delle palline più o meno della grandezza di una noce, aiutandovi con un dito create una fossetta nel centro del biscotto. Automaticamente si appiattirà leggermente.
Riempite la cavità con la marmellata di lamponi e completate con la granella di pistacchio. Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro. Cuocete in forno caldo a 180° per 15/18 minuti. Fate raffreddare.
Note
Per la preparazione di questi biscotti io utilizzo miele d'arancio o millefiori.
Con queste dosi verranno 30/35 biscotti.