Biscotti speziati

Il gusto deciso dello zenzero accompagnato da marmellata di lamponi e pistacchi per dei biscotti perfetti da regalare.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 18 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Da diversi anni ormai, per Natale, preparo tre-quattro tipi di biscotti diversi da regalare ad amici e parenti. Tra i miei preferiti ci sono quelli speziati, con zenzero e cannella, che preparo da sempre. La ricetta di base è sempre quella, mi piace però variare forma, decorazione ed abbinamenti.

I biscotti speziati con marmellata di lamponi e pistacchi si caratterizzano per il gusto deciso dello zenzero che si fonde prefettamente con il gusto del miele e dello zucchero di canna. Il profumo è persistente, caldo ed aromatico.
L’impasto allo zenzero racchiude un cuore di marmellata di lamponi, in superficie la granella di pistacchi dona una nota croccante ai biscotti ed un piacevole contrasto cromatico.

I biscotti speziati con marmellata di lamponi e pistacchi sono perfetti da regalare e, conservati in una scatola di latta, si mantengono perfetti anche per quindici giorni.

biscotti speziati marmellata lamponi pistacchi

biscotti speziati marmellata lamponi pistacchi

Ingredienti per 8 Persone

Per i biscotti:

Per farcire i biscotti:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola miscelate la farina con il cacao, lo zenzero, la cannella, il bicarbonato ed un pizzico di sale. Mettete il burro tagliato a pezzetti in un pentolino assieme al miele e allo zucchero di canna, ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, fate sciogliere burro e zucchero mescolando spesso. Fate intiepidire per qualche minuto.

    In una ciotola miscelate la farina con il cacao, lo zenzero, la cannella, il bicarbonato ed un pizzico di sale.
Mettete il burro tagliato a pezzetti in un pentolino assieme al miele e allo zucchero di canna, ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, fate sciogliere burro e zucchero mescolando spesso. Fate intiepidire per qualche minuto.
  2. Unite l'uovo al composto di cacao e farina, mescolate con una forchetta. Aggiungete il burro sciolto con il miele, mescolate con un cucchiaio e rovesciate il composto sul piano di lavoro. Impastate con le mani fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e formate una palla.

    Unite l'uovo al composto di cacao e farina, mescolate con una forchetta. Aggiungete il burro sciolto con il miele, mescolate con un cucchiaio e rovesciate il composto sul piano di lavoro.
Impastate con le mani fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e formate una palla.
  3. Formate delle palline più o meno della grandezza di una noce, aiutandovi con un dito create una fossetta nel centro del biscotto. Automaticamente si appiattirà leggermente.

    Formate delle palline più o meno della grandezza di una noce, aiutandovi con un dito create una fossetta nel centro del biscotto. Automaticamente si appiattirà leggermente.
  4. Riempite la cavità con la marmellata di lamponi e completate con la granella di pistacchio. Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro. Cuocete in forno caldo a 180° per 15/18 minuti. Fate raffreddare.

    Riempite la cavità con la marmellata di lamponi e completate con la granella di pistacchio. Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15/18 minuti. Fate raffreddare.
Note

Per la preparazione di questi biscotti io utilizzo miele d'arancio o millefiori.

Con queste dosi verranno 30/35 biscotti.

biscotti speziati marmellata lamponi pistacchi

biscotti speziati marmellata lamponi pistacchi

 

13 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia