Confettura di agrumi con noci e pepe rosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 1 hours
  • Cottura: 2 hours
condivisioni

Pensate a qualcosa di goloso, qualcosa che vi piacerebbe ricevere come regalo, da spacchettare, annusare, degustare. 
Da parecchi anni ho l’abitudine di riempire cestini di Natale con le mie creazioni home made. 
Dopo avere cucinato svariate forme di biscotti, sono passata alle confetture. Quest’anno ho optato per le confetture di agrumi: arance, pompelmi, mandarini, limoni, insieme a  noci e pepe rosa in grani, poco zucchero. Il risultato è quello di una confettura poco dolce, leggermente amara per via delle bucce, e leggermente “pizzichina” per via del pepe rosa. 

confettura-di-agrumi-noci-e-pepe-rosa-orizz-2

E con questa ricetta non dovete neppure sbucciare gli agrumi.

confettura-di-agrumi-noci-e-pepe-rosa-vert-1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate bene e punzecchiate con i rebbi di una forchetta tutti gli agrumi e poneteli a bagno in una bacinella di acqua fredda, per tre giorni. Cambiate l'acqua due volte al giorno; questo serve per togliere il gusto amaro.

    Lavate bene e punzecchiate con i rebbi di una forchetta tutti gli agrumi e poneteli a bagno in una bacinella di acqua fredda, per tre giorni. Cambiate l'acqua due volte al giorno; questo serve per togliere il gusto amaro.
  2. Trascorsi i tre giorni, scolate gli agrumi, pesateli e tagliate tutto a fettine. Tenete anche il sugo che ne uscirà perché anche quello andrà aggiunto alla confettura.

  3. Versate in una larga pentola insieme all'acqua che dovrà essere metà del peso degli agrumi, insieme all'acqua versate anche il succo.

  4. Quando l'acqua avrà iniziato a bollire, versate lo zucchero che dovrà essere proprio poco, 50 g ogni kilo di frutta. Mescolate e lasciate bollire per circa due ore.

  5. Dieci minuti prima di spegnere il fuoco, versate i gherigli di noce e il pepe. Mescolate.

  6. Versate la confettura nei vasetti prima sterilizzati, passateli per due minuti in forno a microonde, quindi mettete il coperchio e poneteli capovolti fino a raffreddamento.

1 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia