Fagottini di bresaola

Fagottini ripieni di crema al formaggio, noci ed erba cipollina, con una fetta di buonissima bresaola della Valtellina I.G.P. e serviti su una stella di pane tostato.

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

I Fagottini di bresaola sono un antipasto perfetto per questi giorni di festa perché sono facilissimi da fare, possono essere preparati anche in anticipo e sono  talmente buoni che uno tira l’altro!
Questa è una ricetta di famiglia che prepara sempre la mia mamma dando però loro la forma di involtini. Qui li vedete chiusi a fagottino da un filo di erba cipollina ed accompagnati, per renderli ancora più adatti alle feste, da una stella di pancarrè tostata , che trasforma questo antipasto in un finger food perfetto e completo!

La crema al formaggio con cui sono farciti i Fagottini di Bresaola della Valtellina I.G.P. , è aromatizzata con la noce moscata e con l’erba cipollina , creando così un delizioso contrasto di sapori…insomma non vi aspetta che provarli per conoscerne la bontà e prepararli per queste feste, servendoli durante un buffet o come antipasto per cominciare la vostra cena in modo stellare!

fagottini-bresaola-1
fagottini-bresaola-5

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate gli ingredienti e tritate le noci e circa 5 steli di erba cipollina.

    Preparate gli ingredienti e tritate le noci e circa 5 steli di erba cipollina.
  2. Mescolate il formaggio cremoso con il Parmigiano Reggiano, le noci e l'erba cipollina tritati, un pizzico di noce moscata e di pepe.

    Mescolate il formaggio cremoso con il Parmigiano Reggiano, le noci e l'erba cipollina tritati, un pizzico di noce moscata e di pepe.
  3. Adagiate sopra ogni fetta di bresaola , al centro, un cucchiaino di crema al formaggio. Formate un fagottino e chiudetelo in cima con uno stelo di erba cipollina.

  4. Con un taglia biscotti a forma di stella tagliate le fette di pancarrè ricavando 15 stelle e tostatele, in padella o nel tostapane.

    Con un taglia biscotti a forma di stella tagliate le fette di pancarrè ricavando 15 stelle e tostatele, in padella o nel tostapane.
  5. Adagiate ogni fagottino su una stella e servite.

    Adagiate ogni fagottino su una stella e servite.
Note

Se non avete l'erba cipollina  formate dei semplici involtini ed utilizzate del formaggio cremoso già aromatizzato, facilmente reperibile nei supermercati.

Se decidete di prepararli  in anticipo conservate i fagottini in frigo e tostate le stelle solo poco prima di servire .

fagottini-bresaola-2
fagottini-bresaola-8

Basta poco per rendere speciale e goloso il nostro Natale.

Salva

20 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia