Arepas con con manzo gallese e guacamole
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30 minuti
Tempo di cottura
45minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30 minuti
Tempo di cottura
45minuti
Ingredienti
Arepas
Farcitura Arepas
Istruzioni
  1. Tagliate la carne in fettine sottili e fatele marinare per circa 2 ore in 3 cucchiai di olio evo, 2 cucchiaini di salsa Worchestershire, 1 peperoncino secco tritato, 2 cucchiaini di curry. Nel frattempo affettate il cipollotto rosso, compreso il gambo verde, e fate rosolare circa 3 o 4 minuti in una padella antiaderente con due cucchiaini di olio a fuoco basso. Verso fine cottura aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti. Continuate la cottura sino a quando i pomodori saranno morbidi ma ancora al “dente”.
  2. Versate la farina di mais in una scodella, versate pian piano l’acqua tiepida nella quale avrete fatto sciogliere un cucchiaino di sale. Amalgamate bene con le mani sino a quando il composto sarà morbido. Lasciate riposare circa 3 minuti. Bagnatevi le mani e prelevate dal composto delle palline di media grandezza. Fatele roteare tra le mani sino ad ottenere una forma rotonda. Appiattite ora l’impasto tra le mani: dovrete ottenere delle arepas di medio spessore.
  3. Scaldate una padella antiaderente unta di olio adagiate le arepas e cuocetele circa 5 minuti per lato. Saranno pronte quando la superficie sarà dorata e avrà formato una crosticina dura. A questo punto l’interno sarà ancora crudo, finite quindi la cottura in forno caldo per circa 10/15 minuti. Nel frattempo cuocete la carne pochi minuti a fuoco medio con il fondo della marinatura e fate raffreddare un paio di minuti le arepas tolte dal forno.
  4. Ricavate una tasca dal panino e farcitelo con salsa guacamole, la carne e la cipolla con pomodorini.
Recipe Notes

Per preparare le Arepas è necessario utilizzare la farina mais bianco precotto. La potete trovare nei negozi etnici, nei supermercati più forniti oppure on line. Se non la trovate sostituitele con le tigelle. Preparare le arepas non è difficile bisogna solo prendere la mano per dare la tipica forma rotonda. 
Ricordate che l’interno dell’arepa resterà piuttosto umido. Le arepas non vanno tagliate in due di netto devono restare attaccate per un piccolo pezzo in modo da formare una specie di tasca. Mangiatele subito se consumate il giorno dopo diventano dure e gommose. Con le dosi fornite otterrete circa 5/6 arepas se dovete prepararne di più o di meno calcolate circa la stessa quantità di acqua e farina di mais.