Muffin alle spezie e arancia candita

Un dolcetto profumatissimo che può farvi compagnia anche dopo le feste!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Ci sono ricette che chiamano a gran voce le feste, ma che si possono gustare, per la loro bontà, durante tutto l’anno: è il caso di questi muffin alle spezie e arancia candita, molto profumati e dolci al punto giusto, realizzati senza burro. 

Io ho usato un mix di spezie in polvere, che solitamente viene impiegato per il classico pain d’épices e che contiene cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata. Potete scegliere liberamente le spezie che preferite, compresi il cardamomo e il coriandolo, per una versione “personalizzata” e in qualche modo originale. 

L’arancia candita è assoluta protagonista, messa a pezzettini sia dentro l’impasto, sia in superficie. L’incontro con le spezie è perfetto, perchè un ingrediente esalta l’altro.

Vi consiglio di accompagnare i muffin con un tè all’arancia o alla cannella, per rendere ancora più speciale la vostra colazione o la merenda, all’insegna di questi sapori così rassicuranti!

Con le dosi indicate vengono 4 muffin, di media grandezza.

muffinspeziearanciacanditacollage1

    

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola, setacciate la farina e il lievito. Unite lo zucchero e le spezie in polvere. In un'altra ciotola, più grande, sbattete l'uovo con il latte e l'olio, fino a ottenere un composto omogeneo. Unite il contenuto delle due ciotole, aggiungendo un po' di arancia candita.

    In una ciotola, setacciate la farina e il lievito. Unite lo zucchero e le spezie in polvere. In un'altra ciotola, più grande, sbattete l'uovo con il latte e l'olio, fino a ottenere un composto omogeneo. Unite il contenuto delle due ciotole, aggiungendo un po' di arancia candita.
  2. Amalgamate gli ingredienti, senza mescolare troppo (è il segreto per avere dei muffin più soffici!). Versate il composto nei pirottini e fate cuocere, in forno già caldo a 180°C, per circa 20 minuti, o finchè la superficie sarà dorata e l'impasto ben lievitato. Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Chi vuole, può spolverare la superficie di zucchero a velo.

    Amalgamate gli ingredienti, senza mescolare troppo (è il segreto per avere dei muffin più soffici!). Versate il composto nei pirottini e fate cuocere, in forno già caldo a 180°C, per circa 20 minuti, o finchè la superficie sarà dorata e l'impasto ben lievitato. Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Chi vuole, può spolverare la superficie di zucchero a velo.
Note

Chi non ama l'arancia candita, può sostituirla con lo zenzero candito! 

muffinspeziearanciacanditavert1 muffinspeziearanciacanditavert2 muffinspeziearanciacanditavert3

Salva

Salva

4 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia