La crema di topinambur e carciofi croccanti abbinata agli spaghetti Dolce Vita ricchi di chitosano è una ricetta leggera e gustosa che può aiutare il nostro organismo a rimanere leggero.
Tutti conosciamo gli effetti benefici del carciofo ma in pochi quelli del topinambur, che invece ne ha tantissimi.
E’ un ottimo disintossicante, riduce i livelli di zucchero nel sangue, combatte l’anemia ed aiuta ad accelerare il metabolismo.
È dunque l’alimento ideale da assumere dopo le abbuffate delle feste.
Abbinatelo alla pasta Dolce Vita, delle cui proprietà abbiamo parlato qui,ed oltre che godere di un buonissimo primo piatto, potete star certi di aver seguito anche un sano regime alimentare.
Come gran parte delle mie ricette anche questa è semplicissima e veloce, non vi resta che procuravi gli ingredienti e la preparerete in un batter d’occhio.


Ingredienti per 4 Persone
- 320 Pasta tipo spaghetti Dolce Vita
- 500 g Topinambur
- 2 Carciofi
- 50 g Farina tipo 1
- 50 g Semola di grano duro
- 400 ml Olio Di Semi Di Arachide
- 1 spicchio Aglio
- 1 ciuffo Prezzemolo
- q.b. Sale Integrale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Lavate e asciugate il topinambur, sbucciatelo con il pelapatate e tenetelo da parte. Togliete le foglie dure dai carciofi e tagliate la parte alta del fiore. Sciacquateli sotto l'acqua corrente e asciugateli. In una casseruola mettete dell'acqua e portate ad ebollizione.
In una casseruola più piccola scaldate un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio, aggiungete il topinambur tagliato a fettine e copritelo a filo con dell'acqua. Salate e cuocete per almeno 15 minuti (il topinambur deve risultare morbido). Una volta cotto togliete l'aglio e frullatelo con il minipimer fino a renderlo cremoso.
Versate l'olio di arachidi in una padella e portate a temperatura. Tagliate a spicchi i carciofi, passateli nella farina (bianca e di semola) quindi friggeteli nell'olio ben caldo. Scolateli salateli e teneteli da parte.
Salate l'acqua e immergetevi gli spaghetti Dolce Vita, cuocete al dente. Scolateli e aggiungeteli alla crema di topinambur saltandoli per due minuti in una padella capiente. Cospargeteli con prezzemolo fresco, una spolverata di pepe e qualche spicchio di carciofo croccante.
