Carnevale è sicuramente il periodo dell’anno in cui si frigge di più; ma vi assicuro che per queste ciambelle fritte di carnevale ne vale proprio la pena!
Sono soffici e senza patate, queste ciambelle fritte fatte in casa sono buone come quelle del bar e resteranno morbide anche il giorno dopo.

Le ciambelle fritte che vi propongo sono realizzate con il lievitino e potete realizzarle anche per una colazione, merenda o in qualsiasi altro momento della giornata; Non potete resistere alla voglia di queste ciambelle la cui ricetta è fra le più antiche tramandata dalle mamme e dalle nonne!

Ingredienti per 16 Persone
Per il lievitino
Per l'impasto
Preparazione
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete il latte appena intiepidito e mescolate per far sciogliere il lievito. Aggiungete il cucchiaino di zucchero . Aggiungete la farina e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete il lievitino dentro il forno spento con la luce accesa e fatelo riposare per 45 minuti. Ne frattempo che il lievitino riposa preparate l'impasto. Nella ciotola della planetaria mettete la farina, lo zucchero e le uova.
Aggiungete la scorza del limone e l'essenza di vaniglia. Mescolate l'impasto con il gancio a foglia per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il lievitino a pezzetti e impastate per almeno 5 minuti. Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e continuate ad impastare fino a che il composto non l'avrà ben incorporato.
Mettete il composto ottenuto in una ciotola e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 3 ore. Controllate che il composto si sia ben gonfiato altrimenti lasciatelo ancora lievitare per 1 ora
Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata ricavando una sfoglia alta 1 cm. Con un bicchiere o un coppapasta ricavate dei cerchi.
Con un coppapasta più piccolo o un beccuccio da sac a poche ricavate il buco più piccolo centrale. Lasciate riposare le ciambelle per 30 minuti a temperatura ambiente. Prendete una pentola alta e mettete l'olio di arachidi, quando l'olio è caldo friggete le ciambelle per 2 minuti per lato ; si gonfieranno e doreranno.
Intingete le frittelle fritte nello zucchero da ogni lato. Lasciate riposare qualche minuto prima di gustarle.


Ditemi se non vi è venuta voglia di mangiare queste frittelle dolci morbidissime; Si conservano in un recipiente chiuso per alcuni giorni e rimangono sempre morbide e soffici!