Fette biscottate
Porzioni Tempo di preparazione
20porzioni 20minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
20porzioni 20minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire. Fate intiepidire leggermente il latte, scioglietevi il lievito e lasciate da parte. Mescolate nella ciotola della planetaria le farine con lo zucchero, l’uovo intero leggermente sbattuto e versate poco alla volta il latte con il lievito. Aggiungete il sale e amalgamate l’impasto con il gancio a foglia per pochi minuti.
  2. Cambiate con il gancio a spirale e unite poco alla volta il burro morbido tagliato a cubetti. Impastate per pochi minuti fino al completo assorbimento del burro. Trasferite l’impasto sulla spianatoia spolverata di farina e impastate formando una palla. Fate riposare l’impasto in una ciotola infarinata coperta da pellicola trasparente in forno spento con la luce accesa per 2 ore.
  3. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo sulla spianatoia e, senza sgonfiarlo, ripiegatelo su stesso fino a formare un filone. Adagiatelo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare nuovamente per circa 1 ora fino a quando non supererà i bordi dello stampo.
  4. Spennellate la superficie del pan brioche con il tuorlo sbattuto e cuocete il filone nel forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Fate raffreddare completamente il filone su una gratella. Quando è freddo tagliate delle fette di circa ½ cm, ponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate nel forno statico a 150 °C per circa 15/20 minuti, girandole più volte durante la cottura. Questo passaggio è molto importante perché la temperatura e il tempo può variare a seconda del forno, ma è fondamentale che le fette siamo asciutte e dorate.
Recipe Notes

Le fette biscottate si conservano in un contenitore ermetico per alcuni giorni;