Maccheroncini integrali con cavolo e rapa

Pasta integrale con il cavolo cappuccio e la rapa rossa: il risultato è una buonissima ricetta di colore rosso fuoco

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minutes
  • Cottura: 15 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

Una ricetta che, oltre ad essere molto buona, vi sorprenderà per la sua bellezza.
Un colore rosso fuoco che a dire la verità ha sorpreso anche me, tutto merito della rapa rossa. Ero incerta se cucinare  la rapa bianca o quella rossa, la decisione di usare quest’ultima è stata ottima.

Penne integrali con cavolo capuccio e rapa rossa vert.2

E’ una ricetta veloce che vi stupirà dalla facilità, dalla bontà e dalla bellezza.
Sfatiamo il detto che i cavoli puzzano, che la rapa non è buona, che queste verdure non si sa mai come cucinarle. 

Se siete a dieta potete omettere la pancetta sostituendola  con il prosciutto magro e vedrete che sarà  un ottimo “piatto unico“.

Mentre aspettate che l’acqua per cuocere la pasta cominci a bollire, pulite e tagliate verdure, pancetta e formaggio, mentre la pasta cuoce, cuocerà il condimento. Presto e bene questa volta vanno insieme con successo.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sbucciate la rapa rossa e tagliatela a dadini. Lavate le foglie del cavolo cappuccio e tagliate delle strisce sottili. Tagliate la pancetta a strisce lunghe.

    Sbucciate la rapa rossa e tagliatela a dadini. Lavate le foglie del cavolo cappuccio e tagliate delle strisce sottili. Tagliate la pancetta a strisce lunghe.
  2. Tritate la cipolla e fatela rosolare con due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Attenzione, la cipolla deve solo appassire.

    Tritate la cipolla e fatela rosolare con due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Attenzione, la cipolla deve solo appassire.
  3. Aggiungete ora il cavolo cappuccio e la rapa. Lasciate insaporire mescolando.

    Aggiungete ora il cavolo cappuccio e la rapa. Lasciate insaporire mescolando.
  4. Mettete anche la pancetta. Mescolate.

    Mettete anche la pancetta. Mescolate.
  5. Quando la pancetta sarà rosolata, versate il vino bianco secco. Lasciate evaporare a fuoco vivace, poi mettete il coperchio e, se serve aggiungete un cucchiaio di acqua, lasciate cuocere per qualche minuto. Salate e pepate.

    Quando la pancetta sarà rosolata, versate il vino bianco secco. Lasciate evaporare a fuoco vivace, poi mettete il coperchio e, se serve aggiungete un cucchiaio di acqua, lasciate cuocere per qualche minuto. Salate e pepate.
  6. Mettete l'acqua per cuocere la pasta sul fuoco, salatela e cuocete le vostre penne integrali. Tagliate a cubetti il formaggio.

    Mettete l'acqua per cuocere la pasta sul fuoco, salatela e cuocete le vostre penne integrali. Tagliate a cubetti il formaggio.
  7. Scolate la pasta al dente, gettatela nella padella del condimento, mescolate e impiattate aggiungendo il formaggio tagliato a cubetti.

    Scolate la pasta al dente, gettatela nella padella del condimento, mescolate e impiattate aggiungendo il formaggio tagliato a cubetti.

Penne integrali con cavolo capuccio e rapa rossa vert.1

Salva

Salva

18 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia