Lo strudel è un dolce che ha radici antiche, molto più di quanto si pensi.
Sembra che risalga addirittura al tempo degli Assiri e che poi, attraverso gli scambi commerciali, si sia diffuso nei territori ottomani, nell’antica Grecia per poi via via conquistare anche i paesi europei.

Il termine “Strudel“, dal tedesco “vortice“, indica di fatto un dolce di pasta sottile che avvolge un ripieno solitamente a base di mele, uvetta e pinoli, questo almeno nella tradizione dell’Alto Adige.
Ogni paese ha poi sviluppato innumerevoli varianti, come il Baklava o il Börek, per poi estendere la preparazione anche alla versione salata.

E oggi è proprio la versione salata che voglio offrirvi.
Un primo piatto per tutti, in senso stretto; oltre ad essere senza glutine, è anche senza lattosio, senza uova, senza proteine di origine animale… di fatto un piatto vegano.
Usate pure le verdure di stagione e divertitevi a personalizzarne in ripieno. Accompagnato da una insalata tipicamente siciliana a base di finocchi e arance diventa un piatto unico, ricco, sano e buonissimo.
Scarica la lista della spesa!
Preparazione
Preparate il ripieno con un certo anticipo. Tritate la cipolla e pelate e tagliate a cubetti piccoli le patate. Pulite i carciofi togliendo via le foglie esterne e lasciando solo il cuore del carciofo. Tagliate a metà i carciofi e se presentano la classica barbetta, togliete anche quella. Bagnate i carciofi con un poco di succo di limone e affettateli finemente.
Soffriggete le verdure nell'olio, aggiustando di sale e di pepe. Diluite con mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere finché le patate non sono tenere. Spegnete e lasciate raffreddare.
Versate la miscela in una ciotola, unite un pizzico di sale e pian piano versate l'acqua. Impastate finché non otterrete una pasta sbriciolata. Trasferitevi sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastate finché non otterrete un panetto liscio. Stendetelo in una sfoglia rettangolare e sottile il più possibile.
Coprite il centro del rettangolo di pasta con il ripieno freddo. Ribaltate verso il centro prima le estremità più corte e poi quelle più lunghe. Compattate bene con le mani e capovolgetelo su una placca da forno coperta da carta da forno. Pennellate la superficie con olio d'oliva e spolverate con semi di sesamo. Cuocete in forno pre- riscaldato a 200°C per circa 25 minuti. Aspettate almeno 30 minuti prima di affettare lo strudel.
Note
Attenzione: se variate marca di miscela senza glutine, dovrete fare attenzione alla quantità di acqua perché molto probabilmente andrà ribilanciata.
